Come pulire correttamente una lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Manutenere e pulire correttamente una lavatrice è essenziale per assicurare un corretto funzionamento nel lungo periodo. Tutto ciò vi porterà ad un risparmio economico sia per la manutenzione, che per il cambio della lavatrice stessa. Non tutti sanno quali sono gli accorgimenti da adoperare per pulire la lavatrice. Ecco dunque come procedere per pulire correttamente questo ormai indispensabile elettrodomestico.

24

Esistono lavatrici che hanno tra le impostazioni la modalità addetta all'auto pulizia, quindi se la vostra lavatrice dispone della suddetta opzione, consiglio di sfruttarla altrimenti selezionate un qualsiasi lavaggio, come fareste con i panni sporchi, e procedete. Per evitare la formazione di muffe e cattivi odori, è buona abitudine lasciare lo sportello aperto dopo ogni utilizzo della lavatrice; in aggiunta a questa accortezza potreste pulire la gomma dello sportello con una pezza imbevuta d'acqua e un po' di prodotto apposito per la pulizia delle gomme, o delle lavatrici.

34

Altro componente da detergere è il cassettino dove inserite i vari detersivi. In genere, essi possono presentare residui di detersivo oppure di calcare, per tale ragione dovrete tirarlo fuori e pulirlo, asciugarlo e rimetterlo apposto. Inoltre è buona abitudine stendere subito il bucato, perché essendo umido può generare muffa e cattivi odori all'interno del cestello. La pulizia del filtro si effettua chiudendo i rubinetti dell'acqua e smontandoli, adoperando prodotti appositi anche in questo caso. Per pulire la struttura esterna della lavatrice, mescolate una soluzione 50/50 di aceto e acqua calda e mettetela in un flacone spray. Nebulizzate il composto sulla superficie della lavatrice, lasciate riposare per un minuto o due, quindi pulite con un panno morbido (aggiungete qualche goccia di detersivo per piatti liquido qualora si presentasse particolarmente sporca).

Continua la lettura
44

Un'altro accorgimento adoperabile consiste nel far partire la lavatrice così che inizi un lavaggio: fate in modo che il cestello si riempia d'acqua, poi aggiungete un prodotto apposito per la pulizia delle lavatrici. Adesso non dovrete far altro che lasciare il cestello pieno della soluzione pulente per almeno un'ora, passata la quale fate ripartire l'apparecchio come se ci fosse il bucato dentro e il gioco è fatto. Con questo metodo eliminerete le muffe e le incrostazioni interne alla lavatrice, con molta più facilità rispetto all'eliminarle manualmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia della lavatrice

Economia Domestica

10 consigli per usare correttamente la lavatrice

Pulizia della Casa

Come mantenere pulita la lavatrice

Economia Domestica

Lavatrice: guida all'acquisto

Pulizia della Casa

Come pulire la lavatrice con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come lavare e manutenere la lavatrice

Pulizia della Casa

Come fare la lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire la lavatrice

Pulizia della Casa

Come igienizzare il bucato in lavatrice

Pulizia della Casa

Trucchi per avere un bucato profumato