Come pulire correttamente l'acquario dei pesci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sapere come pulire l'acquario è indispensabile per mantenere felici ed in salute i pesci. Se la pulizia viene fatta regolarmente ogni settimana non diventa un lavoro difficile in quanto non si lascia il tempo per la formazione di infestanti. Leggendo questo tutorial si possono avere degli utili consigli e delle corrette informazioni su come pulire correttamente l'acquario dei pesci e tutelare la loro salute.

27

Occorrente

  • Secchio o tanica da 10 litri
  • Sifone per il fondo
  • Spugnetta e spazzolino
37

Se l'acquario è in una fase di allestimento bisogna aspettare 2/3 mesi dall'istallazione; in questo modo si permette di stabilizzare l'equilibrio dell'acqua. Infatti, un cambio dell'acqua nei primi mesi consente la formazione di microrganismi nel filtro. All'inizio è consigliabile pulire il vetro interno dell'acquario dove si formano le alghe. È opportuno utilizzare una spugnetta; non quella dei piatti che contiene agenti chimici. Mentre per pulire le parti più difficili è importante utilizzare una lama del rasoio.

47

In seguito bisogna aspirare l'acqua. Le tabelle consigliano il 10/20% per acqua dolce ed il 5% per quella salata. Se all'interno dell'acquario c'è un pesce malato bisogna cambiare il 25/50%; l'acqua deve essere messa all'interno di un secchio oppure in una tanica. A questo punto bisogna spingere il sifone nella sabbia per togliere tutta la sporcizia del fondale. Se nell'acquario ci sono dei pesci piccoli bisogna prestare attenzione in quanto possono essere aspirati.

Continua la lettura
57

Anche le decorazioni vanno pulite; bisogna utilizzare una spugnetta oppure uno spazzolino. Per una pulizia più completa occorre immergere le decorazioni in una soluzione di acqua con il 10% di candeggina per circa 15 minuti. Dopo questo periodo di tempo bisogna risciacquare con acqua bollente; poi occorre farle asciugare all'aria prima di metterle nell'acquario. È opportuno sapere che la produzione di alghe è dovuta a troppa luce, troppo cibo oppure mancanza di pulizia.

67

Per gli acquari salati bisogna controllare se sono presenti residui di sale causati dall'evaporazione dell'acqua. Essi si devono togliere dal bordo superiore e dal coperchio con una spugnetta. Adesso si deve preparare l'acqua da mettere nell'acquario. Per fare quella salata occorre l'acqua distillata a cui va aggiunto una tazza di sale ogni 8 l d'acqua. È consigliabile utilizzare gli strumenti usa e getta per la verifica della salinità dell'acqua; essa deve essere tra i 1021 e 1025; la temperatura deve essere tra i 24° ed i 28°. Per l'acqua dolce è più facile basta utilizzare l'acqua del rubinetto ed aggiungere un prodotto che rimuove i metalli nocivi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate sempre riposare l'acqua prima di inserirla nell'acquario per permettere al cloro di dissolversi
  • Non togliere i pesci dall'acquario per la pulizia
  • Non usare attrezzi usati in passato con sapone o altri prodotti chimici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come allestire un acquario con apparecchiature elettriche

Arredamento

Come installare un acquario a parete

Pulizia della Casa

Come pulire il fondo di un acquario

Pulizia della Casa

Come pulire un acquario in plexiglass

Arredamento

Come scegliere un acquario decorativo

Pulizia della Casa

Come pulire lo schiumatoio dell'acquario

Economia Domestica

Come decalcificare l'acqua

Esterni

Come costruire una vasca per le tartarughe d'acqua