Come pulire correttamente i caloriferi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Pulire correttamente i caloriferi è senza dubbio un'operazione molto importante, poiché la polvere che si accumula su di essi, potrebbe entrare in circolazione nell'ambiente e correreste il rischio di allergie a polvere e ad acari. Non è molto difficile pulirli come si deve: oltretutto, tenerli in buone condizioni, migliora anche lo stato della casa e permette un loro funzionamento più corretto. In questa guida, spiegherò come pulire al meglio i caloriferi e renderli vostri alleati per la stagione del freddo. Iniziamo!

27

Occorrente

  • prodotto sgrassante
  • strofinaccio
  • spazzolino
  • panno morbido
  • telo impermeabile
  • bacinella
  • acqua
  • detersivo
  • spugna
  • candeggina
  • batuffolo di cotone
  • bicarbonato
37

Prima di tutto, nel caso in cui il vostro calorifero presenti alcune anomalie, dovrete accertarvi se ciascuno dei segmenti del termosifone riscaldi in maniera uniforme. Se così non fosse, è probabile che l’aria sia rimasta nel circuito e che il fluido non venga distribuito in parti uguali. Potrebbero anche essersi accumulati resti di sedimenti all'interno dei segmenti del circuito chiuso, che impediscono la circolazione del fluido stesso. Facendo attenzione che i resti indesiderati non fuoriescano per gravità, fate uscire l’aria contenuta o i sedimenti, quindi reinserite il calorifero nella sua posizione originale, fissandolo alla parete con i suoi perni esagonali. In seguito, riempite il circuito con acqua fino a raggiungere la pressione desiderata, verificando che l’aria sia completamente fuoriuscita e che tutti i segmenti del termosifone riscaldino uniformemente.

47

Successivamente, approfittate del periodo in cui i termosifoni sono spenti e freddi per effettuare la pulizia. A tale proposito, vi servirà un prodotto sgrassante, che però non sia corrosivo: agitatelo, applicatelo, dopodiché rimuovetene i residui con uno strofinaccio. Utilizzate uno spazzolino rigido, allungato e sottile per raggiungere le fessure strette del calorifero e riuscire così a stanare tutto lo sporco. Non utilizzate prodotti abrasivi, perché potreste rovinare il calorifero. Per togliere via i residui, preferite un panno morbido che non lasci alcuna traccia.

Continua la lettura
57

Coprite il pavimento con un telo impermeabile sotto il calorifero, appoggiatevi sopra una bacinella dalle pareti basse che inserirete sotto il termosifone spingendola verso la parete. Adesso, con una brocca imbevuta in acqua e detersivo, spazzolate tutte le zone del termosifone, passando poi un panno inumidito sopra ed insistendo sulle macchie più insolenti. Se si sono formate macchie sulla parete, strofinatela con una spugna imbevuta di candeggina; per prevenirle, pulite la parete con un batuffolo di cotone imbevuto di bicarbonato una volta al mese.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Pulire I Baffi Dei Caloriferi E Le Ditate Dalle Pareti

Ristrutturazione

Come ricoprire ermeticamente un termosifone

Ristrutturazione

Come isolare la parte posteriore del calorifero

Esterni

Come pulire i termosifoni in alluminio

Economia Domestica

Come risparmiare sui riscaldamenti con il dimensionamento

Economia Domestica

Manutenzione del calorifero prima dell'inverno

Pulizia della Casa

Come pulire i termosifoni in ghisa

Ristrutturazione

Come dare lo smalto ai termosifoni