Come pulire balconi e terrazze

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se abbiamo delle ampie balconate oppure un grande terrazzo, è importante periodicamente pulirli soprattutto dopo il periodo autunnale, quando foglie e detriti vengono trasportati dal vento che insieme al fango generato dalla pioggia, imbrattano le superfici. Per la pulizia ci sono quindi alcune linee guida ben precise, per cui nei passi successivi vediamo come pulire correttamente balconi e terrazze.

25

Occorrente

  • Ammoniaca
  • Bicarbonato di sodio
  • Cera per pavimenti
  • Scope
  • Paglietta
  • Sapone neutro
  • Petrolio
35

Prima di procedere con il lavoro, bisogna sistemare piante e fiori in un luogo ben pulito, e generalmente il primo elemento da detergere è la balaustra. Per eliminare lo sporco da quella in ferro, bisogna usare un minimo quantitativo di acqua ed un'abbondante dose di ammoniaca. Al termine, utilizziamo un panno imbevuto di olio per evitare che si arrugginisca. Il marmo invece va trattato con acqua e sapone neutro, mentre il vetro richiede l'utilizzo di prodotti specifici con una certa frequenza.

45

L'arredamento per esterni dei balconi e delle terrazze viene progettato per durare nel tempo, per cui per pulire tavoli e sedie in ferro, conviene usare una paglietta imbevuta di petrolio. Per mobili in legno, invece utilizziamo un sapone neutro o quello di Marsiglia. I piccioni e la polvere tormentano quotidianamente i pavimenti delle terrazze e dei balconi, per cui spazzolare energicamente le mattonelle e le pareti con una scopa a setole molta dure, risolve il problema. Successivamente, possiamo prendere dei secchi di acqua e uno spazzolone per levare il primo sporco, dopodichè procediamo con un secondo lavaggio a base di ammoniaca se la superficie è in cemento. Per il pavimento in cotto invece è consigliabile una soluzione di aceto ed acqua, e poi dopo l'asciugatura si può ottimizzare il risultato con una passata di cera solida specifica per queste superfici.

Continua la lettura
55

Pulire le tapparelle dei balconi e delle terrazze, richiede l'utilizzo di prodotti specifici; infatti, quelli in legno o in plastica vanno detersi con acqua e sapone neutro, mentre se in corda con ammoniaca e poi trattate con della paraffina liquida, in modo da facilitarne lo scorrimento e proteggerle dalla sporcizia. Infine per quanto riguarda le persiane siano esse in alluminio oppure in PVC, per la pulizia si può usare un vaporizzatore elettrico o in alternativa un panno inumidito in acqua tiepida e detergente specifico per vetri. Se tuttavia le persiane sono state realizzate in legno, usiamo un prodotto neutro ed un trattamento finale specifico protettivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere ringhiere e balaustre

Economia Domestica

Come stendere il bucato senza balcone

Esterni

Come progettare un giardino a terrazze

Pulizia della Casa

Come Pulire Balconi E Terrazzi

Esterni

Come sistemare le luci natalizie all'esterno della casa

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente il balcone

Arredamento

Come arredare un balcone con il Feng Shui

Ristrutturazione

Come restaurare una ringhiera in ferro