Come pulire al meglio la cucina a gas

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Capita spesso di cucinare ottime pietanze ma si sa, più si cucina e più si sporca. Quante volte finito di cucinare ci rendiamo conto che la nostra cucina è un vero e proprio campo di battaglia: grasso, chiazze d'olio e altro, li troviamo sui fornelli e sui pulsanti. Contenitori e pentolame si accumulano, i fornelli si ritrovano ricoperti di schizzi e incrostazioni. In questa guida troverete tutte le informazioni su due metodi molto efficaci come pulire la cucina a gas, per cui armiamoci di tanta pazienza e seguiamo i passi di questa esauriente guida.

26

Occorrente

  • spugna quadrata grande
  • spugna doppia per piatti
  • prodotto anticalcare
  • prodotto sgrassatore
  • oppure:
  • aceto di vino
  • carta da cucina (rotolo)
  • Bicarbonato - acqua calda e succo di mezzo limone
  • bagnasciuga
36

Prima di iniziare alla vera e propria pulizia della cucina a gas. Spruzzate una quantità abbondante di sgrassatore profumato su tutto il piano della cucina, attendete qualche minuto affinché lo sporco si sciolga e poi, procedere alla rimozione delle incrostazioni, che poi sono quelle più dure a togliersi. In questo caso, aiutatevi con una spugna abrasiva delicata, per non graffiare il vostro piano cottura, specie se è d'acciaio.

46

Dopo aver tolto tutte le incrostazioni, prendere una bagnasciuga e passatela su tutto il piano, risciacquando spesso. A questo punto, se avete una cucina col piano in acciaio inox potete passare l'anticalcare poi, sciacquate e asciugate, con un foglio di carta da cucina, per evitare di lasciare aloni. Se invece il vostro piano di cottura è smaltato, evitate l'anticalcare, limitatevi ad usare lo sgrassatore, poi, sciacquare ed asciugare con carta da cucina sempre per evitare di lasciare aloni. Non utilizzate la lana di acciaio perché graffierebbe il piano cottura irrimediabilmente.

Continua la lettura
56

Oltre ai detergenti presenti in commercio, si potranno utilizzare anche dei prodotti naturali che generalmente è facile reperire in casa, ad azione sgrassante e detergente. Tra questi troviamo l'aceto bianco, che diluito in acqua calda costituisce un ottimo prodotto, utile anche per rimuovere i cattivi odori come quello del fritto. Anche il bicarbonato ed il succo di limone, sciolti in acqua calda, sono dei validi alleati nelle pulizie che si svolgono in casa ed in cucina. Per chi ama i rimedi naturali, una rimedio ottimo per pulire sia le cucine in acciaio inox, che quelle smaltate, consiste nel prendere dell'aceto di vino bianco e, a poco a poco buttarne una piccola quantità sopra la cucina a gas, quindi con una spugnetta morbida quadrata passate a sgrassare bene il piano di cottura, infine sempre con la stessa spugna, risciacquate più volte, affinché tutto risulti pulito e deterso fino in fondo.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il rubinetto

Pulizia della Casa

10 rimedi anticalcare fai da te

Pulizia della Casa

Come rendere lucido l'acciaio inox in modo naturale

Pulizia della Casa

Come pulire la cappa della cucina

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per pulire il soffione della doccia

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare il calcare

Pulizia della Casa

Come eliminare le incrostazioni di sporco dai sanitari

Pulizia della Casa