Come proteggere le piante in inverno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se si avvicinano i mesi invernali e desiderate scoprire come sia possibile proteggere le vostre piante adeguatamente durante i periodi di freddo intenso, vi consiglio di seguire con attenzione i pochi passi di questo tutorial, vi fornirò una serie di consigli utili per preservare al meglio le vostre piante dal gelo dell'inverno, soprattutto durante le notti più fredde (come vedremo infatti esistono piante particolarmente sensibili alle basse temperature). Leggete di seguito per ulteriori informazioni.

26

Sistema le piante in casa

Tieni conto innanzitutto, che il modo migliore per proteggere le piante consiste nel sistemarle in qualche angolo caldo della casa, vicino ad una finestra o addirittura nel garage, spostando dunque le piante dal giardino e dal balcone (scegli preferibilmente un angolo luminoso, in modo che la pianta possa ricevere più luce). I vasi e i cesti di fiori dovranno essere tenuti al caldo soprattutto durante la notte.

36

Copri le piante

Se in casa non hai abbastanza spazio per collocare le piante ti consiglio di coprirle adeguatamente, in modo da farle sopravvivere ai mesi invernali più freddi. Puoi coprire le piante con un telo cerato o con un lenzuolo felpato, soprattutto durante le notti più fredde. Ricordati tuttavia di scoprire le piante durante il giorno e di esporle alla luce, in modo che prendano il sole almeno durante le ore mattutine.

Continua la lettura
46

Fai la pacciatura

Il modo migliore per proteggere le radici della tua pianta consiste sicuramente nel fare una buona pacciatura, fatta con paglia o foglie secche (la pacciatura trattiene infatti il calore del suolo e funge da isolante). Tieni conto che le radici in genere sono la parte più delicata della pianta, ecco perché è consigliabile proteggerla adeguatamente. Fai dunque una pacciatura a forma di montagnetta, di un paio di cm dal livello del terreno.

56

Innaffia le piante

Se prevedi l'avvicinarsi di giorni molto freddi, ti consiglio di innaffiare il terreno abbondantemente (in questo modo il suolo tratterrà il calore in modo più adeguato). Può sembrare un consiglio banale, ma ti garantisco che le piante hanno bisogno di essere innaffiate anche durante il periodo invernale (tranne le piante grasse, perché non tollerano l'eccessiva umidità).

66

Costruisci una serra

Per intrappolare il calore e proteggere adeguatamente le piante in inverno inoltre, è consigliabile costruire una piccola sera, piegando ad arco delle sottili barre di metallo e fissandole nel terreno. Sugli archi successivamente, puoi sistemare un telo di plastica, in modo da coprire le piante dentro la serra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire una serra per l'orto

Arredamento

Come Decorare Casa Con Motivi Primaverili

Esterni

Come costruire un vaso in legno per piante grasse

Ristrutturazione

Come rinnovare finestre e porte in legno

Ristrutturazione

Come verniciare un vecchio vaso di terracotta

Esterni

Come scegliere il telo per il pic-nic

Ristrutturazione

Come Posare Sulle Pareti Il Rivestimento A Canapa Sfoderata

Ristrutturazione

Come applicare la carta da parati