Come proteggere la porta d'ingresso dalle intemperie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Porte e infissi in legno da esterni hanno bisogno di una manutenzione periodica per mantenere a lungo la naturale bellezza. Il legno, se posto all'esterno, è esposto di continuo a rischi di deterioramento. I raggi solari, la pioggia, l'umidità, funghi e muffe sono una minaccia costante per il legno. Per la prevenzione è consigliabile proteggere infissi e porta d'ingresso esterni con soluzioni che danno la possibilità di contrastare gli agenti atmosferici dannosi. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come trattare e proteggere la porta d'ingresso dalle intemperie.

25

All'inizio è opportuno verificare se è possibile l'installazione di una tenda da sole a schermatura "oggettiva" dall'aggressione solare. L'alternativa può essere rappresentata da una tettoia oppure un porticato frangisole; essi devono essere messi in posizione antistante il portoncino d'ingresso. Queste soluzioni però, anche se sono abbastanza funzionali, non sempre possono essere adottate o sono in armonia con il contesto abitativo.

35

Un'idea può essere quella di ricorrere ai trattamenti del legno. Gli infissi esposti al sole ed all'aggressione delle intemperie, col passar del tempo, perdono la loro lucentezza, si scrostano e diventano opachi. Ciò succede in quanto l'originale verniciatura si consuma e con essa anche la colorazione del legno. Per risolvere questo problema esistono specifici trattamenti protettivi che si possono applicare direttamente sulla superficie dell'infisso; questa operazione va fatta 1/2 volte l'anno per ridare vigore ai serramenti.

Continua la lettura
45

Se invece bisogna eseguire un intervento di manutenzione in quanto la superficie è degradata è opportuno farlo tempestivamente per evitare una successiva operazione economicamente più impegnativa. All'inizio bisogna carteggiare con carta abrasiva per togliere i residui di vernice sfogliata. Successivamente si spolvera la superficie e si pulisce la porta con un batuffolo intriso di acqua ragia. Se penetra e migliora la pigmentazione colorata del legno vuol dire che il serramento necessita di impregnante; esso va da applicato fino a quando il legno lo assorbe.

55

La lucidità della superficie significa che il legno è saturo di impregnante ed ha la massima protezione. Se il colore della superficie bagnata non si ravviva vuol dire che il legno deve essere trattato diversamente. Infatti, è necessario stendere una mano di impregnante oppure di vernice trasparente lucida o opaca. In questo modo si riesce a riportare a nuovo il portoncino; inoltre si migliora notevolmente l’impatto estetico della superficie consumata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come mantenere in buono stato il legno da esterni

Ristrutturazione

Come scegliere gli infissi delle finestre

Arredamento

Guida alla scelta degli infissi

Pulizia della Casa

Come pulire gli infissi in alluminio

Ristrutturazione

Guida alla scelta degli infissi per la veranda

Esterni

Come arredare il giardino con il legno

Arredamento

Guida all'acquisto dei serramenti

Esterni

Come preparare gli arredi del giardino all'inverno