Come proteggere la casa dagli acari

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La nostra casa si trova spesso esposta all'attacco di molti insetti, di grandi o piccole dimensioni. Tra i più fastidiosi rientrano gli acari, dei minuscoli animaletti che sono dannosi per coloro che sono allergici. Gli acari si nutrono di polvere e frammenti di pelle umana e coloro che soffrono di allergia spesso vanno incontro a crisi respiratorie o addirittura asmatiche. Per limitare l'invasione di questi piccoli insetti, esistono alcuni specifici accorgimenti da seguire. In questo piccolo tutorial, vi spiegherò in modo preciso come proteggere la casa dagli acari seguendo dei pratici e semplici consigli. Probabilmente non li debellerete del tutto, ma almeno potrete tenerli a bada in qualche modo.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Divani in pelle o ecopelle
  • Prodotti anti-acaro per la pulizia della casa
  • Materasso con rivestimento anti-acaro
  • Coperte sintetiche
37

Fare attenzione alla temperatura ambientale interna e arieggiare la casa

Per iniziare a proteggere la vostra casa dagli acari, badate alla temperatura ambientale. Cercate di mantenerla tra i 19 e i 22°C, in modo tale che il tasso di umidità non superi il 50%. Le varie stanze devono inoltre avere un buon ricambio d'aria, quindi aprite le finestre almeno due volte al giorno per qualche minuto. Tra l'altro è bene arieggiare in maniera ottimale tutti i locali della casa, almeno due volte al dì per un paio di minuti. Se la temperatura esterna è più bassa di quella interna, è bene far passare l'aria. Questo perché l'habitat migliore per gli acari è caldo e umido e quindi occorre smorzare un po' questa atmosfera.

47

Scegliere divani in pelle ed evitare di utilizzare tappeti e moquette

Per quanto riguarda divani e poltrone, è meglio evitare i rivestimenti in tessuto in favore dei materiali in ecopelle. Protegete la casa dagli acari lavando i rivestimenti di divani e poltrone, ma non con troppa frequenza. Il motivo di questo suggerimento che vi do è che, sfoderando il divano, si sollevano gli acari ed i loro escrementi. Questo sarebbe un bel problema per le persone allergiche, perché potrebbero avere dei problemi a livello respiratorio portati dalla polvere innalzata. La presenza della moquette o dei tappeti, inoltre, favorisce la proliferazione degli acari e la formazione della polvere. Pertanto, vi consiglio di rimuovere questo tipo di accessori per la casa. Piuttosto optate per pavimentazioni che si possano pulire facilmente con acqua. In questo modo la quantità di polvere diminuirà.

57

Guarda il video

Continua la lettura

Approfondimento

5 rimedi contro gli acari
67

Pulire la casa con panni umidi piuttosto che con l'aspirapolvere e scegliere materassi anti-acaro

La pulizia degli ambienti domestici è davvero importante se volete proteggere la casa dagli acari. Utilizzate un panno umido per pulire, perché l'aspirapolvere rimuove solo gli acari morti e i loro escrementi. In più, gli animaletti vivi non si staccano dai tessuti neanche con una'aspirazione potente e prolungata. Le superfici su cui si accumula la polvere, come termosifoni, davanzali e mensole, si dovranno pulire con uno straccio umido. Se proprio non volete rinunciare al tappeto, allora dovrete utilizzare uno specifico prodotto con azione anti-acaro almeno tre volte l'anno.
Per quanto riguarda i materassi su cui riposate, questi vengono infestati dagli acari in modo piuttosto forte. Scegliete un materasso con rivestimento anti-acaro, e delle coperte composte da materiali sintetici, piuttosto che di lana. Lavate le coperte, e anche le lenzuola, una volta al mese a 60°C.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulite constantemente la vostra casa, mantenendo una temperatura tra i 19 e i 22°C.i
  • Preferite pavimentazioni prive di moquette per scongiurare la proliferazione degli acari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 consigli per eliminare gli acari dal letto

Pulizia della Casa

10 modi di eliminare gli acari in camera da letto

Pulizia della Casa

Come pulire casa eliminando gli acari della polvere

Pulizia della Casa

Come combattere l'allergia alla polvere nella nostra casa

Economia Domestica

Come eliminare gli acari dalla cameretta

Arredamento

Come arredare la casa per prevenire le allergie

Pulizia della Casa

Come Proteggere Il Letto Dagli Acari

Pulizia della Casa

Come pulire il materasso a secco

Pulizia della Casa

Come disinfettare i materassi

Pulizia della Casa

10 errori da evitare quando fai pulizie in casa