Come proteggere il tuo corredo da sposa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Che voi siate una signorina del nord o una fanciulla del Sud, se siete in prossimità del matrimonio, non potete sfuggire alla tradizionale usanza del corredo matrimoniale. Non saranno più bauli straripanti di lenzuola tutte pizzi e ricami, coperte, copriletto e asciugamani o armadi straripanti di tovaglie e grembiuli, sarà più snello perché qualcosa è cambiato rispetto al passato, ma armatevi di pazienza perché dovrete comunque trovare il posto e il modo per conservare e proteggere il vostro corredo da sposa attraverso dei semplici e pratici consigli tramandati dalle nostre nonne. Vediamo come.

25

Recuperate innanzitutto delle vecchie lenzuola bianche di cotone, che possono rappresentare un ottimo aiuto per avvolgere e proteggere i vostri capi. Togliete dalle scatole da regalo gli indumenti, buttate via le veline di separazione e le eventuali etichette di qualità. Piegatele ed avvolgetele nelle lenzuola e sistemate il vostro fagottino nell'armadio, facendo molta attenzione alle tracce di umidità nell'armadio e negli angoli dei muri dove l'armadio si appoggia.

35

L'umidità, nel tempo, potrà causare delle macchie difficili da eliminare. Se riscontrate questa condizione, introducete all'interno dell'armadio del carbone di legno, come quello comunemente usato per l'accensione del barbeque; mettetelo in un contenitore di vetro, ovviamente lontano dai capi che potrebbero sporcarsi facilmente. In alternativa, in erboristeria, online oppure nei negozi specializzati, potete trovare anche dei sacchettini preconfezionati con granuli di carbone attivo, che vanno lasciati per il tempo necessario utile ad assorbire l'umidità.

Continua la lettura
45

Se optate per conservare il corredo nei letti a contenitore, ricordate di togliere tutta la polvere con l'aspiratore che frequentemente si accumula in grandi quantità. Questa operazione deve essere eseguita ogni 15 giorni circa. È importante sapere che tessuti come lana, seta e cotone hanno necessariamente, per la loro conservazione, bisogno di "respirare" evitate di chiuderli in contenitori ermetici o sigillarli dentro involucri. La pulizia accurata degli armadi non solo serve per evitare gradevoli odori difficili da eliminare ma tiene lontane le tarme, altro nemico del vostro corredo. Per precauzione vi consiglio di comprare dei prodotti specifici e naturali facilmente reperibili in commercio. Sacchetti profumati alla lavanda o al gelsomino o al cedro e l'eucalipto.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete sempre puliti gli armadi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sbiancare le lenzuola

Arredamento

Arredare con il color prugna

Arredamento

Arredare con il color porpora

Arredamento

Come arredare con il color pesca

Economia Domestica

Come ricamare una tovaglia a punto croce

Economia Domestica

Scarpe sempre in ordine: 10 idee

Esterni

Come montare le tegole fotovoltaiche

Arredamento

Come scegliere le posate d'argento