Come proteggere il tuo corredo da sposa

1/5 – Introduzione

Che voi siate una signorina del nord o una fanciulla del Sud, se siete in prossimità del matrimonio, non potete sfuggire alla tradizionale usanza del corredo matrimoniale. Non saranno più bauli straripanti di lenzuola tutte pizzi e ricami, coperte, copriletto e asciugamani o armadi straripanti di tovaglie e grembiuli, sarà più snello perché qualcosa è cambiato rispetto al passato, ma armatevi di pazienza perché dovrete comunque trovare il posto e il modo per conservare e proteggere il vostro corredo da sposa attraverso dei semplici e pratici consigli tramandati dalle nostre nonne. Vediamo come.

2/5

Recuperate innanzitutto delle vecchie lenzuola bianche di cotone, che possono rappresentare un ottimo aiuto per avvolgere e proteggere i vostri capi. Togliete dalle scatole da regalo gli indumenti, buttate via le veline di separazione e le eventuali etichette di qualità. Piegatele ed avvolgetele nelle lenzuola e sistemate il vostro fagottino nell’armadio, facendo molta attenzione alle tracce di umidità nell’armadio e negli angoli dei muri dove l’armadio si appoggia.

3/5

L’umidità, nel tempo, potrà causare delle macchie difficili da eliminare. Se riscontrate questa condizione, introducete all’interno dell’armadio del carbone di legno, come quello comunemente usato per l’accensione del barbeque; mettetelo in un contenitore di vetro, ovviamente lontano dai capi che potrebbero sporcarsi facilmente. In alternativa, in erboristeria, online oppure nei negozi specializzati, potete trovare anche dei sacchettini preconfezionati con granuli di carbone attivo, che vanno lasciati per il tempo necessario utile ad assorbire l’umidità.

4/5

Se optate per conservare il corredo nei letti a contenitore, ricordate di togliere tutta la polvere con l’aspiratore che frequentemente si accumula in grandi quantità. Questa operazione deve essere eseguita ogni 15 giorni circa. È importante sapere che tessuti come lana, seta e cotone hanno necessariamente, per la loro conservazione, bisogno di “respirare” evitate di chiuderli in contenitori ermetici o sigillarli dentro involucri. La pulizia accurata degli armadi non solo serve per evitare gradevoli odori difficili da eliminare ma tiene lontane le tarme, altro nemico del vostro corredo. Per precauzione vi consiglio di comprare dei prodotti specifici e naturali facilmente reperibili in commercio. Sacchetti profumati alla lavanda o al gelsomino o al cedro e l’eucalipto.

5/5 Consigli

  • Tenete sempre puliti gli armadi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata