Come proteggere i mobili in legno di cipresso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il legno di cipresso è spesso usato per l'arredo esterno perché è altamente resistente alla decomposizione. Inoltre, il cipresso contiene un olio naturale chiamato "cipressina", che allontana gli insetti, i funghi e altre fonti di degrado. Nonostante la sua capacità di recupero naturale, tuttavia, questo tipo di legno può perdere la sua lucentezza nel tempo, soprattutto a causa dei raggi UV e altre condizioni meteorologiche. In ogni caso, si possono adottare alcune misure per proteggere i mobili in cipresso, mantenendo inalterato il loro aspetto. Vediamo come.

25

Occorrente

  • Cera protettiva
  • Olio per legno
  • Teloni di plastica
35

Passare una cera protettiva ogni 6 mesi. Anche se la superficie dei mobili appare scorrevole e lucida, questa è spesso solo una finitura progettata per aggiungere brillantezza e proteggerli dalla penetrazione degli insetti. Dopo l'essiccazione, la cera non si limita solo ad offrire un'ulteriore brillantezza, ma li protegge anche dai raggi UV nocivi che possono scolorire il legno. Diversi tipi di cere protettive sono disponibili sul mercato, ma è bene sceglierne una che contenga cera d'api, cera di carnauba o altri estratti naturali. La cera deve essere applicata in uno strato sottile con un piccolo straccio.

45

Se i mobili sono all'aperto, coprirli con delle coperture anti-pioggia o con dei teloni di plastica per prevenire la putrefazione e lo scolorimento. Se non vengono utilizzati per lunghi periodi, scoprirli almeno una volta al mese anche se non si prevede di utilizzarli. Anche se la cipressina aiuta ad eliminare gli insetti, ci sono comunque dei rari casi in cui questi ultimi possono annidarsi; per cui, dei controlli regolari aiutano ad individuare potenziali infestazioni prima che queste possano danneggiare il legno. Nel caso in cui fossero presenti degli insetti o dei parassiti, è possibile utilizzare uno spray naturale per liberarsi di essi. Evitare invece quelli a base di sostanze chimiche artificiali, che sono più propensi a scolorire i mobili.

Continua la lettura
55

Applicare dell'olio per legno una volta l'anno. L'olio aggiungerà un ulteriore livello di protezione e migliorerà i livelli di cipressina nel legno. Dopo l'applicazione dell'olio, attendere 2-3 ore prima di rimuovere quello in eccesso con un panno asciutto. Se si lascia l'olio in eccesso per troppo tempo, il legno potrebbe diventare troppo saturo e incline a marcire. In caso di inutilizzo, conservare i mobili in cipresso in ambienti chiusi: è un legno molto leggero, per cui lo stoccaggio normalmente è un lavoro abbastanza semplice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere una panchina da giardino

Arredamento

Come addobbare la tavola di Natale

Esterni

Come scegliere le siepi da giardino

Esterni

Come costruire dei recinti e delle siepi vive

Pulizia della Casa

Come tenere lontane le tarme dai vestiti

Pulizia della Casa

Tarme e tarli dei mobili: 10 rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come lavare e sterilizzare i peluche

Pulizia della Casa

Come ravvivare i colori dei tessuti