Come proteggere i balconi dalle infiltrazioni d'acqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il balcone rappresenta una parte molto significativa della casa e ne è quasi una sorta di preziosa propaggine. Un luogo che contribuisce a rendere l'abitazione stessa più ampia e vivibile. Tuttavia i balconi, in virtù della loro particolare ubicazione (parte esterna della casa), sono soventemente sottoposti all'azione, spesso dannosa, degli agenti atmosferici e degli sbalzi climatici. Un balcone "subisce" tutto l'anno l'azione alternata di sole e pioggia, caldo intenso e freddo rigido. Ecco perché, in taluni casi, le infiltrazioni possono mettere a serio repentaglio la stessa unità strutturale del balcone. Ma niente paura. Con i giusti accorgimenti il problema può essere senza dubbio risolto. Ecco quindi come proteggere in modo efficace i balconi dalle infiltrazioni d'acqua.

26

Occorrente

  • Una guaina protettiva, un impasto di gesso, uno speciale rivestimento interno, un prodotto impermeabilizzante
36

Come detto quindi, sono gli agenti atmosferici a rappresentare i veri "nemici" del balcone. Ma un nemico ancora più subdolo è l'acqua, in grado di penetrare nelle intercapedini del balcone e di causare seri danni alla sua struttura. Un primo rimedio per combattere l'annoso problema delle infiltrazioni d'acqua presenti sul balcone è rappresentato dall'utilizzo di una guaina protettiva. Questo speciale preparato consente una protezione sulla sola parte superficiale della pavimentazione del balcone e, almeno per alcuni mesi, è in grado di preservare dalle infiltrazioni d'acqua.

46

Un rimedio molto semplice e che in taluni casi può comunque produrre buoni risultati è poi rappresentato dal lavoro di stuccatura con il quale è possibile ricoprire le crepe e quindi eliminarle, impedendo così all'acqua di incanalarsi tra le zone pavimentate del balcone. Se questi rimedi non dovessero tuttavia sortire gli effetti desiderati a causa della particolare virulenza e invasività dell'acqua, ecco la possibilità di arginare il problema delle infiltrazioni avviando un'opera di ristrutturazione completa del balcone. Un intervento a dir la verità piuttosto costoso ma che di solito garantisce risultati ottimali. La ristrutturazione consisterà nell'apporre uno speciale rivestimento interno che non consentirà più all'acqua di penetrare. Esso va fatto effettuare da personale esperto e richiede almeno 4-5 giorni di lavoro.

Continua la lettura
56

Una sorta di interessante via di mezzo tra tutte le soluzioni finora presentate può essere infine rappresentata da un moderno prodotto protettivo, in vendita in tutti i negozi di casalinghi e accessori per la casa. Tale prodotto impermeabilizza il balcone rendendolo quindi assolutamente inattaccabile. Esso va versato su tutte le superfici del balcone e all'interno delle crepe o fessure che eventualmente si fossero venute a creare. Chiaramente questa operazione di stesura del prodotto va ripetuta più volte nel tempo, effettuando periodicamente (almeno tre volte l'anno) un intervento di manutenzione straordinaria. Al termine di questi interventi, il vostro balcone avrà eliminato il serio problema delle infiltrazioni d'acqua e voi potrete di nuovo contare su un balcone davvero in ottimo stato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La stesura del prodotto impermeabilizzante va effettuata almeno tre volte l'anno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come progettare balconi e terrazzi fioriti

Ristrutturazione

Come ristrutturare il proprio balcone

Arredamento

5 consigli per arredare piccoli balconi

Ristrutturazione

Rifacimento pavimentazioni esterne

Esterni

Idee invernali per un piccolo balcone

Ristrutturazione

Come ricavare un ripostiglio dal balcone

Economia Domestica

Come stendere il bucato senza balcone

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un balcone o una terrazza