Come progettare una parete curva

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si sente la necessità di apportare delle modifiche radicali alle pareti di casa, cambiandone totalmente il look, si può ricorrere alla creazione di una parete curva. Questa risulta ideale per l' ottimizzazione degli angoli morti e per conferire un senso estetico ad una stanza dalle misure asimmetriche. La progettazione e la realizzazione non sono imprese complesse od impossibili, purché si sappia come muoversi. In questa guida tratteremo proprio di come progettare una parete curva, cercando di fornirvi diverse informazioni a riguardo, in modo da garantirvi un risultato impeccabile.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • pannelli di cartongesso
  • guida per cantongesso
  • trapano
  • viti e tasselli
  • pannelli di masonite
  • cementite
  • stucco murale
  • pittura
  • carta da parati
37

Per realizzare una parete curva in muratura, avete bisogno di materiali che si adattino facilmente alla manipolazione, come la masonite che si presta a questo tipo di lavorazione in modo semplice e senza causare eccessivi sforzi. In alternativa, in commercio, esistono dei pannelli di cartongesso di tutte le curve e dimensioni possibili. Quest'ultima opzione, è sicuramente quella che garantisce un lavoro più veloce e pulito.

47

Per progettare una parete con il cartongesso già curvato, dovete prendere la misura dell'angolo retto o della parte liscia su cui intendete posizionare i pannelli. Se il progetto prevede una curva abbastanza larga, dovete prendere in considerazione l'ipotesi di affiancare due semicerchi l'uno sull'altro. Una volta assemblati, li dovete ricoprire con l'intonaco per eliminare lo scalino generato dalla sovrapposizione degli elementi. Fatto ciò, dovete continuare il lavoro utilizzando lo stucco murale e la cementite. Terminata anche questa operazione, potete procedere con la tinteggiatura della parete, in alternativa potete apporvi carta da parati o decorare a vostro gusto, basandovi sullo stile della stanza e sul suo arredamento.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Se preferite il legno, acquistate dei pannelli di masonite in un centro fai da te della misura di 2 mt x4 mt, o fateveli tagliare direttamente della misura che vi occorre. In questo caso, dovete poggiare il pannello alla parete, come da progetto. Applicate sul soffitto e sul pavimento dei tasselli di legno con dei fischer: questo allo scopo di ancorarlo e modellarlo in base al tipo di curva che si intende realizzare. Terminata la posa, dovete passare sulla superficie della cementite liquida, per ottenere una base di appoggio per l'intonaco. Dopo la fase di rivestimento, procedete alla finitura con la tinteggiatura, con carta da parati o con perline in legno. Con le idee chiare ed un minimo di spesa, stravolgerete lo stile della vostra stanza, creando un ambiente accogliente e particolare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procedete nella creazione della parete solo se avete delle compotenze in materia, in caso contrario rivolgetevi ad esperti del settore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire una parete in cartongesso

Arredamento

Come scegliere la carta da parati

Ristrutturazione

Come rinforzare una parete in cartongesso

Arredamento

Decorazioni moderne per pareti

Arredamento

Come personalizzare una parete

Ristrutturazione

Come costruire un muro in cartongesso

Ristrutturazione

Come progettare la ristrutturazione di una casa

Ristrutturazione

Come staccare la carta da parati dal muro

Arredamento

Come progettare una libreria in muratura

Ristrutturazione

Come pitturare una parete di cartongesso