Come progettare una casa online

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Progettare una casa è forse la parte più divertente ed interessante del lavoro di un architetto. Attraverso un processo di prove e ricerche grafiche è possibile sviluppare un progetto piuttosto interessante con soluzioni innovative, ma allo stesso tempo semplice. Gli specialisti in questo settore lo sappiamo bene, sono gli architetto o gli ingegneri, che passano la maggior parte del loro tempo proprio sviluppando tali progetti, ma alle volte è possibile anche farlo per conto proprio, in maniera più semplificati, ed avvalendoci di specifici programmi alla portata di tutti. Questa guida è dedicata a tutti coloro che stanno pensando di affittare o acquistare un appartamento, un casolare in campagna o magari i più audaci di costruire da zero la casa dei propri sogni. Senza rivolgervi ad architetti e senza aver specifiche competenze in ingegneria o architettura, potete progettare e simulare online il prospetto della vostra abitazione, grazie a diversi siti web e tutto questo senza dover acquistare costosi e complicati software. Vediamo quindi come progettare una casa online, attraverso pochi e semplici passaggi.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Un PC connesso a Internet
  • Un browser moderno e aggiornato (tipo Google Chrome e Mozilla Firefox)
36

Uno dei siti che potete utilizzare, semplice e alla portata di tutti, è SmallBluePrinter (www.smallblueprinter.com) questo servizio consente di realizzare il progetto di un intero appartamento partendo completamente da zero o da modelli predefiniti. Si possono inserire o togliere muri, porte finestre. Permette di vedere l’appartamento da te creato in prospettiva o perfino in tre dimensioni dando la sensazione di “camminarci” dentro, per dar modo di rendersi conto di quelli che saranno gli spazio e movimenti all’interno degli ambienti di casa. Per mani più esperte esiste invece HomeStyler, servizio online a cura di Autodesk (http://it.homestyler.com), un apprezzatissima creatrice di software di grafica ad alto livello. Con questo sito si può addirittura progettare da zero tutta casa, creare le camere con le dimensioni desiderate, aggiungere porte, finestre, mobili, alcune piante possono essere scelte da un catalogo di più di 40.000 elementi. È possibile visualizzare il vostro progetto in tre dimensioni esportarlo in vari formati e qualora lo si voglia condividerli su Facebook.

46

Ancora più professionale e ricco, tradotto anche interamente in italiano (che non guasta!), è FloorPlanner (www.floorplanner.com) questo sito molto professionale, (prevede addirittura un versione a pagamento per i professionisti del settore immobiliare e dell’arredo di interni). Gli utenti potranno condividere i propri progetti su internet e i professionisti e non potranno consigliarli sul da farsi. I produttori di accessori e arredamenti possono usufruire del servizio Professional, con il quale dar vita ad una vera propria campagna di “product placement”, inserendo le loro creazioni nelle planimetrie con tanto di loghi in bella evidenza.
Non mancano le possibilità di inserire foto e video di ogni tipo, di creare render 3D professionali delle abitazioni progettate, di visualizzarle su iPhone e iPad con l'apposita App; tutto completamente gratuito per gli utenti privati, mentre i professionisti possono abbonarsi al piano Plus al costo di soli 9,95 euro l'anno, oppure al più sofisticato e completo servizio Professional a partire da 19 euro al mese. FloorPlanner è disponibile completamente online, meglio se con il browser Google Chrome, quindi non è necessario scaricare alcun programma per poterlo utilizzare.

Continua la lettura
56

Ultimo sito a cui rivolgersi in caso vogliate rinnovare sala da pranzo o cucina è il colosso svedese low cost Ikea con il suo Kitchen Planner (http://kitchenplanner.ikea.com), accessibile a tutti anche come software per la sola piattaforma Windows, grazie a questo planner è possibile progettare questi due ambienti della casa partendo dalle sue dimensioni fino all'inserimento di finestre, porte e addirittura impianti di riscaldamento, elettrici ed idraulici. A coloro che decideranno di utilizzare il sito di Ikea, potranno ovviamente scegliere i mobili, elettrodomestici accessori e definire ogni singolo dettaglio del progetto, perfino gli elettrodomestici. Il tutto tenendo sotto controllo costante i costi delle operazioni effettuate. Una volta ultimato il progetto anche con questa soluzione sarà possibile visualizzarlo in tre dimensioni, è qualora se ne avesse bisogno stamparlo e portarlo al negozio più vicino per effettuare l’ordine oppure addirittura ordinare on line tutti i pezzi selezionati.
Certamene progettare una casa non è semplice, anche se a prima vista potrebbe sembrarlo, ma non c'è da perdersi comunque d'animo. Infatti grazie ai suggerimenti di questa guida avete qualche strumento in più per poter costruire la vostra casa in maniera veloce e semplice, proponendo poi il vostro progetto ad uno specialista, che lo valuterà e farà le dovute modifiche correggendo gli eventuali errori o aggiungendo qualche soluzione in più. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro, ma soprattutto buon divertimento.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di far rivedere i progetti realizzati online ad un architetto professionista prima di procedere all'acquisto di mobili o elementi di arredo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come progettare gli interni in 3D

Ristrutturazione

Come progettare un piano di ristrutturazione

Ristrutturazione

Come progettare una casa prefabbricata: la zona notte

Ristrutturazione

Come progettare una scala per interni

Ristrutturazione

Come progettare una casa vicino al mare

Arredamento

Come progettare e arredare casa

Arredamento

Come progettare una casa di lusso

Arredamento

Come arredare la casa risparmiando

Ristrutturazione

Come Progettare Il Bagno Di Casa

Ristrutturazione

Come progettare una casa in pianura