Come progettare una casa online

di Marta Pellegrini difficoltà: media

Come progettare una casa online Questa guida è dedicata a tutti coloro che stanno pensando di affittare o acquistare un appartamento, un casolare in campagna o magari i più audaci di costruire da zero la casa dei propri sogni. Senza rivolgervi ad architetti e senza aver specifiche competenze in ingegneria o architettura, potete progettare e simulare online il prospetto della vostra abitazione, grazie a diversi siti web e tutto questo senza dover acquistare costosi e complicati software.

Assicurati di avere a portata di mano: Un PC connesso a Internet Un browser moderno e aggiornato (tipo Google Chrome e Mozilla Firefox)

1 Come progettare una casa online Uno dei siti che potete utilizzare, semplice e alla portata di tutti, è SmallBluePrinter (www.smallblueprinter.com) questo servizio consente di realizzare il progetto di un intero appartamento partendo completamente da zero o da modelli predefiniti. Si possono inserire o togliere muri, porte finestre. Permette di vedere l’appartamento da te creato in prospettiva o perfino in tre dimensioni dando la sensazione di “camminarci” dentro, per dar modo di rendersi conto di quelli che saranno gli spazio e movimenti all’interno degli ambienti di casa. Per mani più esperte esiste invece HomeStyler, servizio online a cura di Autodesk (http://it.homestyler.com), un apprezzatissima creatrice di software di grafica ad alto livello. Con questo sito si può addirittura progettare da zero tutta casa, creare le camere con le dimensioni desiderate, aggiungere porte, finestre, mobili, alcune piante possono essere scelte da un catalogo di più di 40.000 elementi. È possibile visualizzare il vostro progetto in tre dimensioni esportarlo in vari formati e qualora lo si voglia condividerli su Facebook.

2 Come progettare una casa online Ancora più professionale e ricco, tradotto anche interamente in italiano (che non guasta!), è FloorPlanner (www.floorplanner.com) questo sito molto professionale, (prevede addirittura un versione a pagamento per i professionisti del settore immobiliare e dell’arredo di interni). Gli utenti potranno condividere i propri progetti su internet e i professionisti e non potranno consigliarli sul da farsi. I produttori di accessori e arredamenti possono usufruire del servizio Professional, con il quale dar vita ad una vera propria campagna di “product placement”, inserendo le loro creazioni nelle planimetrie con tanto di loghi in bella evidenza.
Non mancano le possibilità di inserire foto e video di ogni tipo, di creare render 3D professionali delle abitazioni progettate, di visualizzarle su iPhone e iPad con l'apposita App; tutto completamente gratuito per gli utenti privati, mentre i professionisti possono abbonarsi al piano Plus al costo di soli 9,95 euro l'anno, oppure al più sofisticato e completo servizio Professional a partire da 19 euro al mese. FloorPlanner è disponibile completamente online, meglio se con il browser Google Chrome, quindi non è necessario scaricare alcun programma per poterlo utilizzare.

Continua la lettura

3 Ultimo sito a cui rivolgersi in caso vogliate rinnovare sala da pranzo o cucina è il colosso svedese low cost Ikea con il suo Kitchen Planner (http://kitchenplanner.ikea.com), accessibile a tutti anche come software per la sola piattaforma Windows, grazie a questo planner è possibile progettare questi due ambienti della casa partendo dalle sue dimensioni fino all'inserimento di finestre, porte e addirittura impianti di riscaldamento, elettrici ed idraulici.  A coloro che decideranno di utilizzare il sito di Ikea, potranno ovviamente scegliere i mobili, elettrodomestici accessori e definire ogni singolo dettaglio del progetto, perfino gli elettrodomestici.  Approfondimento Come arredare la propria casa in 3D (clicca qui) Il tutto tenendo sotto controllo costante i costi delle operazioni effettuate.  Una volta ultimato il progetto anche con questa soluzione sarà possibile visualizzarlo in tre dimensioni, è qualora se ne avesse bisogno stamparlo e portarlo al negozio più vicino per effettuare l’ordine oppure addirittura ordinare on line tutti i pezzi selezionati.. 

Non dimenticare mai: Si consiglia di far rivedere i progetti realizzati online ad un architetto professionista prima di procedere all'acquisto di mobili o elementi di arredo Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://it.homestyler.com http://kitchenplanner.ikea.com

Come progettare la propria casa in 3d Come progettare gli interni in 3D Come progettare una villa Come arredare la cameretta della bambina

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili