Come progettare una cameretta per ragazzi

Difficoltà: media
15

Introduzione

Se ti stai chiedendo come progettare una cameretta per ragazzi, sei nel posto giusto. Questo quesito sono in tanti a porselo, genitori e addetti ai lavori. Inevitabilmente, infatti, i bambini crescono e, il più delle volte, le vecchie camerette da gioco dei bimbi, devono essere sostituite. Un ragazzo o una ragazza che hanno una camera non in linea con la loro età, con molte probabilità non si sentiranno a loro agio e proveranno imbarazzo (specialmente quando dovranno invitare i loro amici). Quel che occorre fare è dunque realizzare un' ambiente che possa durare nel tempo, che cresca con i loro occupanti, adeguandosi di volta in volta alle loro esigenze e anche alla loro statura.

25

Per cominciare, bisogna procedere con uno studio attento e accurato del paesaggio. Il che significa analizzare, durante la fase di progettazione, tutti i possibili flussi, vale a dire, studiare tutte le linee di camminamento. Ogni possibile traiettoria deve essere tenuta da conto: la mobilità è difatti l'elemento necessario per avere una stanza sia sicura, sia comoda ed efficace.

35

Il secondo passaggio riguarda invece lo studio degli spazi. Gli spazi ragionati permettono di essere molto più funzionali. Attraverso questa analisi profonda si potrà scegliere e ottimizzare al meglio tutto il mobilio, accertandosi che il materiale utilizzato per la cameretta rispetti sia la salute dei ragazzi che l'ambiente.

45

Un ulteriore passaggio è quello che concerne il colore della cameretta. In questa fase, è consigliabile consultare i propri figli e decidere insieme. Le tonalità delle pareti o del mobilio devono rispecchiare le varie funzionalità della stanza: essa è sia il luogo per riposare la mente, sia il posto in cui studiare ma anche divertirsi. Ad esempio, il blu con tutte le sue varianti, è adatto per creare un ambiente sereno, dall'umore fresco e che incide direttamente sul benessere psicofisico dei soggetti. Il bianco invece è adatto per gli spazi piccoli in quanto dona leggerezza e contribuisce a dare l'impressione di una stanza più grande.

55

Dopo aver scelto il colore principale della stanza bisogna prendersi cura dei vari accostamenti di colore, seguendo una logica cromatica e mettendoci dentro la personalità dei ragazzi. La stanza deve essere infatti cucita su misura per loro! Esempi vincenti di combinazioni cromatiche possono essere: blu-bianco-verde, blu-bianco-arancione, rosso e bianco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi