Come progettare una cameretta per ragazzi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se vi state chiedendo come progettare la cameretta per i vostri ragazzi, siete proprio nell'articolo giusto. D'altronde, arriva sempre il momento in cui i figli crescono e, spesso, le vecchie camerette da gioco dei bambini devono essere sostituite o modificate. Una ragazza o un ragazzo che hanno una camera non adatta alla loro età, quindi ancora infantile, si sentiranno ancora spaesati e potranno anche provare imbarazzo, soprattutto quando dovranno invitare i loro amici a casa. È necessario, dunque, realizzare un'ambiente che possa durare a lungo nel tempo. Inoltre, dovrà crescere coi loro occupanti, adeguandosi man a mano alla loro statura, ma anche alle loro esigenze.

26

Occorrente

  • Spirito d'osservazione
  • Colori per pareti
36

Studiare con attenzione tutte le linee di camminamento

Per prima cosa, procedete con un attento studio del paesaggio. Questo sta a significare che dovrete analizzare tutti i flussi possibili durante la fase della progettazione. Più precisamente, dovrete studiare tutte le linee di camminamento. Ciascuna traiettoria possibile dovrà essere tenuta in considerazione: la mobilità è, effettivamente, l'elemento importante per avere una stanza comoda, sicura ed efficace. Il secondo punto sarà relativo allo studio degli spazi. Essi, una volta scelti con attenzione, permetteranno di essere più funzionali.

46

Scegliere il colore della cameretta

Tramite un'analisi profonda, potrete scegliere ed ottimizzare al meglio tutto il mobilio. Per finire, dovrete accertarvi che il materiale utilizzato per la cameretta rispetti sia la salute dei vostri ragazzi, ma anche l'ambiente circostante. Un ulteriore passaggio sarà quello relativo al colore della vostra cameretta. In questo caso, vi consiglio di consultare i vostri figli, in modo che possiate decidere insieme a loro. La tonalità del mobilio e delle pareti dovranno rispecchiare le funzionalità varie della stanza: essa sarà chiaramente il luogo dopo riposare la propria mente, ma anche il posto dove poter studiare tranquillamente e divertirsi. Vi faccio alcuni esempi: il blu, con tutte le varianti che possiede, sarà ideale per realizzare un sereno ambiente, creando un umore fresco ed incidendo in modo diretto sul benessere psicofisico dei soggetti.

Continua la lettura
56

Decidere i vari accostamenti di colore

Il bianco, invece, potrà essere utilizzato per i piccoli spazi, poiché dona leggerezza contribuendo a dare l'impressione di una stanza ancora più grande. Una volta che avrete scelto il colore principale della stanza, dovrete prendervi cura dei vari accostamenti di colore. Occorrerà seguire una logica cromatica e dovrete mettere dentro essi la personalità dei vostri ragazzi. La stanza, infatti, dovrà essere cucita proprio su misura per loro. Alcuni ottimi esempi di combinazioni cromatiche potranno essere il blu-bianco-verde, il rosso e bianco ed il blu-bianco-arancione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come sfruttare lo spazio in una cameretta

Arredamento

Come arredare una cameretta in stile provenzale

Pulizia della Casa

10 consigli per tenere in ordine la cameretta

Arredamento

Le migliori soluzioni salvaspazio in cameretta

Arredamento

Come creare una cameretta da principessa

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cameretta

Arredamento

Come decorare le tendine della cameretta

Arredamento

Come arredare la cameretta della bambina