Come progettare una cameretta per ragazzi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se vi state chiedendo come potete progettare una cameretta per i vostri ragazzi siete proprio nell'articolo giusto. Tale quesito sono in tanti a farselo: addetti ai lavori e genitori. Infatti, inevitabilmente, i figli crescono e, spesso, le camerette vecchie da gioco dei bambini dovranno essere sostituite o modificate. Una ragazza oppure un ragazzo che hanno una camera non adatta alla loro età, quindi ancora infantile, con tante probabilità si sentiranno spaesati e potranno anche provare imbarazzo, soprattutto quando dovranno invitare i loro amici a casa. Quel che serve fare è quindi la realizzazione di un'ambiente che possa durare a lungo nel tempo. Inoltre dovrà crescere coi loro occupanti, adeguandosi man a mano alla loro statura, ma anche alle loro esigenze. Buona lettura e buon lavoro!

25

Per iniziare, occorre procedere con un attento studio ed anche ben accurato del paesaggio. Questo sta a significare che occorre analizzare tutti i flussi possibili, durante la fase della progettazione. Più precisamente bisognerà studiare tutte le linee di camminamento. Ciascuna traiettoria possibile dovrà essere tenuta da conto: la mobilità è, effettivamente, l'elemento importante per avere una stanza sia comoda, sia sicura, ma anche efficace.

35

Il secondo punto sarà relativo allo studio degli spazi. Essi una volta che sono ragionati, permettono di essere assolutamente ed anche maggiormente più funzionali. Tramite tale analisi profonda, si potrà scegliere, ma anche ottimizzare nel migliore dei modi tutto il mobilio. Per finire vi dovrete accertare che il materiale usato per la cameretta rispetti sia la salute dei vostri ragazzi, ma anche l'ambiente.

Continua la lettura
45

Un altro passaggio ulteriore sarà quello relativo al colore della vostra cameretta. In tale fase, vi consiglieremo di consultare i vostri figli, in modo che possiate decidere insieme a loro. La tonalità del mobilio ed anche delle pareti, dovranno rispecchiare le funzionalità varie della stanza: essa sarà chiaramente il luogo dopo riposare la propria mente, ma anche il posto dove poter studiare tranquillamente e poi anche divertirsi. Vi facciamo alcuni esempi: il blu con tutte le varianti che ha, è ideale per realizzare un sereno ambiente, creando un umore fresco incidendo in modo diretto sul benessere psicofisico dei soggetti. Il bianco invece, potrà essere ideale per gli spazi piccoli, perché dona leggerezza contribuendo a dare l'impressione di una stanza ancora più grande.

55

Una volta che avrete scelto il colore principale della vostra stanza, dovrete prendervi cura degli accostamenti vari di colore. Occorrerà seguire una logica cromatica e dovrete mettere dentro essi la personalità dei vostri ragazzi. La stanza dovrà infatti essere cucita proprio su misura per loro! Vincenti esempi di combinazioni cromatiche potranno essere ad esempio: blu-bianco-verde, rosso e bianco, blu-bianco-arancione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come sfruttare lo spazio in una cameretta

Arredamento

Come arredare una cameretta in stile provenzale

Pulizia della Casa

10 consigli per tenere in ordine la cameretta

Arredamento

Le migliori soluzioni salvaspazio in cameretta

Arredamento

Come creare una cameretta da principessa

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cameretta

Arredamento

Come decorare le tendine della cameretta

Arredamento

Come arredare la cameretta della bambina