Come progettare una cameretta per ragazzi

dalla redazione O2O difficoltà: media

Come progettare una cameretta per ragazziLeggi Quando arriva il momento di progettare la camera per i ragazzi si pone il problema di realizzare un ambiente che possa durare nel tempo, che cresca con i suoi piccoli occupanti, adeguandosi di volta in volta alle loro esigenze e anche alla loro statura. I mobili componibili rispondono a questa fondamentale esigenza perché la disposizione dei vari elementi può essere variata a piacere secondo l'uso cui vengono destinati e secondo i gusti personali.

Assicurati di avere a portata di mano: letti a castello, coperte, finestre, scrivania,

1 Per cominciare, la camera dei ragazzi deve avere delle dimensioni medie, né troppo grande, come la camera dei genitori e nemmeno troppo piccola, soprattutto se sono in due. Fatto questo, fai in modo che essa sia luminosa, con finestre non troppo basse, e che consentano alla luce di entrare in qualsiasi ora del giorno. Dipingi le pareti con colori vivaci, magari sul verde che è un colore rilassante e arredala in modo che non manchi nulla per il comfort dei suoi piccoli ospiti. Scegli, inoltre, un bel lampadario colorato che possa magari creare effetti particolari una volta accesa la luce: questo, soprattutto quando i ragazzi sono piccoli, potrà essere un oggetto sensazionale che li aiuterà a rilassarsi e ad addormentarsi.

2 Per quanto riguarda i letti, una delle tipologie prescelte dai ragazzi è generalmente quella a castello. Arrampicarsi ogni sera su per la scaletta di ferro ha per loro il sapore dell'avventura ed è un'ottima soluzione per risparmiare spazio, indispensabile se la stanza non può avere dimensioni più grandi e ugualmente utile se la stanza è grande perché lo spazio guadagnato per i giochi dei ragazzi non è mai troppo.

Continua la lettura

3 Inoltre, dovrai pensare anche all'angolo studio che deve essere composto da una scrivania a due posti e da ampi ripiani per i libri.  Per ravvivare il tutto grande importanza hanno le coperte che dovranno essere di colori vivaci o a fantasia, le lampade, i tappetti, e i ripiani colorati per mettere peluche e altri giochi.  Approfondimento Come arredare una casa in stile anni '60 (clicca qui) Scegli, inoltre, un armadio abbastanza capiente per poter posizionare tutta la roba dei ragazzi con cassettiere e ripiani vari.  Per completare il tutto, se hai abbastanza spazio, aggiungi una sedia a dondolo, magari tappezzata dello stesso colore delle coperte, per creare un angolo relax!. 

Come arredare la camera dei ragazzi Progettare la camera dei bambini Come ricavare una stanza in più Come dividere la camera dei ragazzi in due spazi indipendenti

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili