Come progettare un terrazzo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il terrazzo è una parte tipica della casa italiana. Spesso soprattutto nei mesi estivi il terrazzo viene usato per cene o pranzi all'aperto o per organizzare feste con gli amici. Durante l'inverno capita spesso che invece questa zona venga abbandonata a se stessa. Progettare un terrazzo che abbia un certo stile, ma che allo stesso tempo sia funzionale e ben organizzato non è molto semplice. Lo scopo di questa guida è quello di fornire alcune indicazioni molto importanti per riuscire a progettare una terrazza, utilizzando arredamenti di stile, posizionati nel modo migliore al fine di avere un'ottima organizzazione degli spazi. Vediamo, quindi, come progettare un terrazzo.

24

Innanzitutto, affinché la terrazza sia praticabile è necessaria che questa sia provvista di una adeguata pavimentazione adatta per gli esterni. Questa pavimentazione differisce da quella per gli interni perché per prima cosa è più resistente agli attacchi degli agenti atmosferici (pioggia, vento, neve, ecc.), in secondo luogo deve evitare il passaggio di acqua per eliminare il rischio di infiltrazioni e allo stesso tempo tempo proteggere la guaina impermeabilizzante della copertura dal sole. Le pavimentazioni più indicate per un ambiente esterno come il terrazzo sono quelle in sili-granito che permettono di avere un terrazzo con un pavimento bello esteticamente e soprattutto duraturo. I materiali utilizzati per questo tipo di pavimentazione sono principalmente il granito, il porfido ed il quarzo, i quali materiali permettono già da soli un'ottima impermeabilità, ma comunque per essere più sicuro nei confronti delle infiltrazioni d'acqua si può praticare un trattamento Maspetech alla pavimentazione della tua terrazza.

34

Dopo aver sistemato la pavimentazione, si procede alla sistemazione delle pareti che hanno la funzione di rendere meno visibile una parte del terrazzo dall'esterno, garantendo una maggiore privacy all'ambiente. Il colore dell'intonaco dipende dal gusto personale ma sono consigliati il giallo ocra e un rosso non particolarmente acceso. Dopo aver dipinto le pareti si possono aggiungere dei piccoli mosaici oppure altre decorazioni in ceramica. Per quanto riguarda l'illuminazione, basterà istallare alle pareti del terrazzo delle lampade con braccio, che oltre ad illuminare perfettamente il terrazzo, sono molto piacevoli da vedere.

Continua la lettura
44

A questo punto, possiamo procedere con l'arredamento del terrazzo. Al centro di questo ambiente posizioniamo una tavola da sei posti preferibilmente in ferro battuto e corredata di altrettante sedie del medesimo materiale. Per coprire il tavolo e rendere più elegante questa zona si posiziona un gazebo di colore bianco o colore legno, fissandolo saldamente al terreno perché il vento potrebbe ribaltarlo mettendo a rischio l'incolumità dei presenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smaltire l’acqua piovana dal terrazzo

Ristrutturazione

Come isolare e impermeabilizzare un terrazzo

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile rustico

Ristrutturazione

5 idee per ristrutturare un terrazzo

Ristrutturazione

Come progettare i cortili

Arredamento

5 modi per risparmiare sull'arredamento del terrazzo

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il terrazzo senza demolire

Arredamento

5 idee fantastiche per il pavimento del terrazzo