Come progettare un loft

1/7 – Introduzione

Il loft è una moderna tipologia di appartamento che sta incontrando un successo sempre crescente nel panorama immobiliare italiano ed estero. Strutturato su un’area unica, il loft tradizionale non prevede pareti divisorie e si dota al massimo di un solo soppalco. Esso viene solitamente ricavato da spazi commerciali o industriali ormai in disuso. Se si intende progettare un loft sarà opportuno farlo in un’area nella quale vi è già la presenza di un capannone industriale. In questa guida vogliamo illustrarvi come progettare con successo un loft e renderlo abitabile e funzionale per ogni tipo di esigenza.

2/7 Occorrente

  • Uno spazio industriale in disuso
  • Un progettista
  • Idee chiare ed originali

3/7 – Considerare gli spazi necessari

La migliore caratteristica che un loft sembra possedere è rappresentata senza dubbio dalla sua modernità. Sono tante, oggi, le famiglie che optano per questa soluzione abitativa davvero che si confà ai migliori comfort dell’arredamento moderno. Pensare ad un loft, infatti, significa oggi adottare una soluzione in grado di garantire il massimo del comfort a tutta la famiglia. Uno spazio nel quale le esigenze di grandi e piccini siano sempre poste al primo posto. Un luogo della modernità, dunque: ma anche un luogo nel quale si produce il massimo della funzionalità. Un loft, non a caso, è in grado di stupire per i suoi ampi spazi e per la generosa metratura di cui solitamente si può disporre. Diventa in secondo luogo fondamentale “riempire” questi spazi, attraverso soluzioni mirate e ad hoc. Stabilite dunque le caratteristiche peculiari che rendono esclusivo un loft, vediamo ora come iniziare con la progettazione di questo genere di spazi. Porremo una particolare attenzione anche agli aspetti burocratici della progettazione. Anche in questo ambito, si vedrà che progettare un loft produrrà in ogni caso degli indubbi vantaggi.

4/7 – Dotarsi di una figura esperta

Progettare un loft comporta innanzitutto degli indubbi vantaggi: rientrando nella categoria delle case mobili infatti, dal punto di vista burocratico non vi è bisogno di particolari concessioni di carattere edilizio. Vediamo in pochi passi come è possibile progettare un loft. La presenza di un progettista esperto nelle norme edilizie e sanitarie è senza dubbio elemento preliminare di base. Questa fondamentale figura professionale, attraverso una serie di elaborati grafici, deve approntare un progetto che contenga al proprio interno una valida proposta su come distribuire tutti gli spazi abitativi. Il suo operato deve volgersi alla completa valorizzazione degli elementi presenti all’interno della preesistente unità abitativa. Inoltre dovrà tenere conto delle caratteristiche peculiari che contraddistinguono un loft, come ad esempio l’altezza degli ambienti e lo sfruttamento anche in senso verticale dello spazio interno. Poi sarà necessario curare lo spazio da riservare ai soppalchi e occorrerà valutare il consumo energetico prodotto.

5/7 – Installare ampie vetrate

La fase di progettazione dovrà illustrare inoltre il modo migliore per tagliare le lamiere di zinco del capannone (caratteristiche dei loft tradizionali) e prevedere l’installazione di ampie e panoramiche vetrate. Esse dovranno essere rese funzionali dalla presenza di apposite cornici di legno, alluminio o ferro. Poi occorrerà progettare la zona cucina, che dovrà essere arredata a giorno. Particolare cura dovrà essere riposta nella valutazione del soggiorno e del salotto, mentre nella zona posteriore della struttura sarà possibile pensare alla costruzione di una finestra o valutare la possibilità di approntare un piccolo balcone. Ora analizzeremo il loft proponendo alcune utili soluzioni per sfruttare al meglio la sua caratteristica di abitazione molto alta.

6/7 – Pensare ad un arredamento adeguato

Come già accennato in partenza, un loft si caratterizza per essere un’area abitativa particolarmente alta. Tale caratteristica può essere sfruttata in fase di progettazione pensando ad un soppalco di legno per raddoppiare quasi la superficie dell’ambiente. Questi veri e propri spazi “supplementari” possono essere sfruttati come area di studio o fungere da accoglienti e pratiche camere per gli ospiti. In fase di progettazione ci vorrà adeguata sensibilità anche verso l’arredamento. L’importanza di questo aspetto è determinata dal fatto che il loft è una unità abitativa visibile dall’esterno, in virtù della presenza delle caratteristiche vetrate. Quindi vi consigliamo di orientarvi verso un arredamento in stile America, con divani, una libreria e un angolo cottura organizzato su un unico blocco centrale. E poi ai fini di una buona progettazione essa dovrà senza dubbio tenere conto anche dello spazio circostante che si apre attorno al loft. Ad esempio: se il loft è ubicato in una zona di campagna, la progettazione deve prevedere la realizzazione di vetrate che esaltino il panorama limitrofo; se invece il loft fosse in una località marina, la vista da sfruttare sarebbe senza dubbio quella in direzione del mare e della battigia.

7/7 Consigli

  • Per una buona progettazione vi consigliamo di valutare anche lo spazio circostante e la zona in cui il loft è ubicato.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata