Come progettare un giardino sul terrazzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo la fortuna di avere un'abitazione con una terrazza adiacente, sicuramente per poterla sfruttare al massimo dovremo sistemarla in base ai nostri gusti, realizzando magari un'area per mangiare all'esterno durante le giornate estive, oppure creare un bellissimo giardino pieno di fiori e perché no anche degli ortaggi. Per fare ciò potremo ricercare su internet alcune idee e consigli che ci aiuteranno a sistemare il nostro terrazzo nel migliore dei modi, in questo modo potremo personalizzare questo ambiente a nostro piacimento rendendolo unico. In questa guida, vedremo come fare per riuscire a progettare nel migliore dei modi un giardino sul terrazzo della nostra abitazione. Seguendo questi utili consigli riusciremo a convertire il nostro terrazzo in un bellissimo spazio verde.

26

Occorrente

  • Una casa con un terrazzo di qualsiasi dimensione
  • vasi
  • piante
36

Scegliere dove collocare i vasi

Chi abita in città o in un centro abitato, sa quant'è difficile avere un terrazzo, di qualsiasi dimensione, da vivere come se fossimo in un'altra realtà, lontana soprattutto dallo smog e dalla confusione. A volte non pensiamo come poter abbellire, decorare, impreziosire, rivalutare gli spazi che già abbiamo, pensando che apportare una miglioria, voglia dire progetto, architetto, burocrazia, cantiere e tempi lunghissimi. In realtà realizzare un giardino sul terrazzo è una cosa semplice, economica e gratificante. Iniziamo con la scelta dei vasi dove poter sistemare le piante: non compriamo il primo vaso che troviamo, dal momento che un vaso ha anche funzione di arredare lo spazio in cui si trova è opportuno sceglierlo con cura.

46

Scegliere quali piante utilizzare

Adesso possiamo occuparci delle piante, facendo attenzione, durante la scelta, all'effetto che vogliamo ottenere. Dobbiamo ricordarci che ci sono diversi tipi di piante: piante sempreverdi che non perdono le foglie, quelle che cambiano colore in base alla stagione, altre che d'inverno sono spoglie, altre profumate ed altre rampicanti o decorative. Negli spazi in cui vogliamo ricreare un po' più di privacy è possibile posizionare delle piante rampicanti, utilizzando come supporto dei grigliati in legno, oppure delle piante sempreverdi con le quali realizzare delle siepi. Disponiamo le piante scelte in modo tale che, quando saranno fiorite, saranno in armonia tra di loro e daranno colore e movimento al terrazzo.

Continua la lettura
56

Inserire degli effetti luce

Come tocco finale possono essere inseriti effetti luce. È sufficiente inserire delle luci nascoste tra le piante o posizionare delle sfere luminose a pavimento, nelle zone più buie. A queste possono essere aggiunti anche arredi da giardino come tavolini o panchine. Il risultato finale è un terrazzo fiorito e molto colorato, nel quale poter accogliere ospiti o godersi momenti di relax.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare i cortili

Esterni

Come trasformare il terrazzo in giardino fiorito

Esterni

Come progettare un giardino a terrazze

Esterni

5 idee creative per arredare il tuo terrazzo con i pallet

Esterni

Come creare delle aiuole sul terrazzo

Arredamento

Come disporre le piante sul terrazzo

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare il terrazzo di un attico