Come progettare un giardino rustico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Progettare il giardino dei propri sogni e vedere il progetto realizzato è un sogno che molto vorrebbero realizzare. Un bel giardino curato e ben tenuto ha un fascino unico che può regalare delle emozioni inaspettate. Nello specifico in un giardino rustico, la forma delle linee si muove nelle curve e nelle linee irregolari che potrebbero sembrare disordinate ma in realtà sono inserite in un progetto unitario e affascinante. In questi giardini l'accento è posto sulle aiuole piene di arbusti, erbe e piante perenni. Le piante aromatiche e il gioco tradizionale hanno un ruolo fondamentale come importanti sono le rose e soprattutto i vitigni che crescono sulle recinzioni. Vediamo quindi in questa guida come realizzare progettare un giardino rustico.

25

Innanzitutto è necessario pulire e controllare l'area, controllandola con attenzione e cercando di incorporare e in questo primo momento immaginare gli elementi necessari. Provate a fare degli schizzi in un foglio di carta o attraverso degli strumenti professionali ma senza entrare troppo, nei dettagli. E’ fondamentale infatti, creare innanzitutto un percorso pedonabile utilizzando un misto di pietre e mattoni, con l'erba che fuoriesce leggermente al centro e dai bordi adiacenti. Infatti, a differenza dei giardini formali, che richiedono un percorso completamente pianeggiante, il percorso di un giardino rustico può essere un po' irregolare e instabile, secondo l’architettura da voi scelta.

35

Potete quindi a questo punto immaginare, alcune travi di legno riciclato, posizionandole tutt'intorno al giardino e usandole come panchine per sedersi oppure come porta fioriere. È consigliato piantare piante però speciali, come ad esempio la clematis o l'edera inglese. Prevedete poi l’azione di rose rampicanti su pali, usando quest'ultime per fornire delle zone d'ombra. Create quindi un angolo appartato dove potersi rilassare su un'amaca nascosta tra i cespugli e posizionabile al sole d’estate e all’ombra nelle giornate roventi. Pensate infine degli arbusti di piante erbacee che richiedono poca manutenzione come le azalee o le ortensie, che fioriscono in primavera ed hanno bisogno di essere potate solo in inverno.

Continua la lettura
45

Importante è anche la cura del manto erboso, immaginate ad esempio un prato con ciuffi informali. A differenza dei giardini formali, in quelli rustici non vi è alcuna necessità di scegliere i fiori adatti per creare le simmetrie rigorose o i grumi, ma è possibile progettare una sorta di caos organizzato che riesca a rendere perfetto il vostro giardino. È possibile coltivare piante di tutti i colori, forme, consistenze ed aromi, senza alcun accenno di linee rette. Decorate tutto il giardino con fiori annuali e stagionali per dare al luogo un tocco di colore. Inoltre, prendete in considerazione l'idea di piantare erbe aromatiche, dal momento in cui queste, insieme ai fiori in vasi, creano spesso una combinazione interessante e che potrebbero ammaliare i vostri ospiti.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare una zona giorno

Arredamento

Come progettare un mobile da salotto

Ristrutturazione

Come progettare una cucina in muratura

Arredamento

5 idee per progettare una cucina su misura

Arredamento

Come progettare correttamente una cucina

Arredamento

Come progettare il soppalco di un bar

Arredamento

Come progettare un bagno in stile medievale

Ristrutturazione

Come progettare una tavernetta