Come progettare un giardino di roccia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il giardino rappresenta quella cornice che abbellisce ed impreziosisce un fabbricato. Quest'ultimo potrebbe essere una villa, una villetta a schiera, o addirittura un palazzo, ed in tal caso il giardino costituisce una pertinenza di comune proprietà dei condomini. Per avere un angolo di verde utile a valorizzare l'esterno di un'abitazione è necessario prestare cura e manutenzione, soprattutto nella fase della progettazione, perché un giardino proporzionato e ben definito conferisce, nel complesso, un tocco armonioso. Di tipologie di giardini ne esistono tantissimi, ma progettare qualcosa che abbia la roccia diventa particolare. Non è difficile procedere e per scoprire come fare basterà continuare con la lettura.

28

Occorrente

  • Progetto
  • Giardino
  • Studio del terreno e del clima
  • Budget iniziale
38

Progettare un giardino è un'attività che richiede il rispetto di alcuni parametri, la considerazione dei quali permette di ottenere risultati soddisfacenti. Il primo fattore da considerare è la grandezza dello spazio a disposizione, perché è possibile realizzare un giardino di roccia anche in aree molte ridotte, facendo attenzione alle aree riservate al parcheggio, o occupate da impianti. Una villetta a schiera dispone sicuramente di spazi minori rispetto ad una casa di campagna, ragion per cui la dimensione delle rocce varieranno a seconda dell'ampiezza del giardino. Una vasta area potrebbe ospitare una fontana che rievochi le cascate naturali, mentre uno spazio piccolo potrebbe ispirarsi ad una scogliera marina.

48

Il secondo fattore da considerare è strettamente legato allo stile che si vuole realizzare. Nonostante la fantasia dovrebbe prevalere rispetto ai canoni legati al tipo di paesaggio da ricreare, è fondamentale conferire una certa armonia fra colori delle pietre, tipologie di arbusti, piante e fiori da posizionare in punti strategici. L'effetto cascata potrebbe essere installato su un giardino in pendio rispetto alla propria casa, mentre le aiuole contrassegnate dalle pietre si adattano ad uno spazio piano, la cui superficie potrebbe essere arricchita da una varietà di piante rare. Ovviamente il tutto secondo i propri gusti, cercando di chiedere consiglio agli esperti del settore per ciò che riguarda le fontane, il tipo di terreno che ospita certe piante anziché altre, il clima e le normative in vigore.

Continua la lettura
58

La progettazione di un giardino richiede un accurato studio del clima e del tipo di terreno, utili ad ospitare determinate specie vegetali. Il clima incide molto sullo sviluppo delle piante perché alcune specie necessitano di maggior calore o umidità a seconda delle stagioni. Anche il terreno è elemento fondamentale per stabilire la tipologia di arbusti da piantare in prossimità di una roccia. Un terreno argilloso è differente rispetto ad un terriccio calcareo o ad uno sabbioso, e non tutti gli arbusti attecchiranno allo stesso modo e necessiteranno, ad esempio, di pacciamature e di terriccio libero da pesi. In alcuni casi bisognerà correggere la composizione della terra mediante l'uso di compost o materiali che miglioreranno il drenaggio, in altri sarà necessario modificare il suolo per evitare il ristagno dell'acqua durante i periodi di forte pioggia.

68

La preparazione del terreno da destinare a giardino è una fase necessaria del progetto, a maggior ragione se gli spazi sono devastati da rovi, ortiche e piante infestanti. L'eliminazione delle erbacce richiede un lavoro minuzioso: oltre all'estirpazione degli arbusti più evidenti, bisognerà diserbare il suolo da eventuali radici o semi che potrebbero attecchire nelle stagioni successive. I prodotti da utilizzare lasciano residui che richiedono tempo per il loro assorbimento, mentre se si vuole ridurre l'impatto chimico si potranno utilizzare diserbanti naturali. In tal modo lo spazio occupato dalle rocce sarà privo di piante infestanti che potrebbero minare l'estetica del giardino.

78

Progettare un giardino di roccia richiede gusto e abbinamento di colori e di stili. Un'abitazione dall'aspetto rustico ben si adatta ad un giardino ricco di colori, con pietre dall'aspetto rudimentale, primitivo. Una villetta dall'architettura moderna potrebbe richiedere rocce dal colore delicato e dalle forme più piccole, smussate in pendant con la geometria della casa. Un'abitazione in periferia con poco spazio può avere un giardino di roccia minimal. Si ricordi infine che il progetto di un giardino richiede un budget, in cui comprendere l'eventuale intervento di tecnici specializzati per il miglioramento del sottosuolo e per la progettazione del sistema di irrigazione. Una progettazione studiata nei minimi dettagli eviterà inconvenienti che potrebbero incidere sulla spesa totale.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' possibile ispirarsi a qualche paesaggio naturale per rievocare immagini suggestive. Basterebbe un po' di fantasia per trasformare il giardino in un'opera d'arte contemporanea.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come progettare un giardino a terrazze

Esterni

Come progettare il giardino

Pulizia della Casa

Come pulire un camino in roccia

Ristrutturazione

Come progettare un loft

Esterni

Come progettare un giardino rustico

Ristrutturazione

Come progettare la propria casa in 3d

Ristrutturazione

Come progettare una casa prefabbricata: la zona notte

Arredamento

Come progettare un mobile da salotto