Come progettare un giardino a terrazze

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come vedremo insieme nei pochi passi di questo tutorial, con un po' di fantasia e impegno è possibile progettare un giardino a terrazze molto elegante e originale, senza nemmeno investire cifre economiche esagerate. Se quindi possiedi un grande spazio esterno e desideri scoprire come sia possibile progettare un giardino a terrazze ti consiglio di leggere attentamente i suggerimenti di questa guida, ti indicherò come procedere.

25

Scegli dove posizionare vasi e fioriere

Tieni conto innanzitutto, che il primo passo necessario per progettare adeguatamente, consiste nello scegliere dove posizionare vasi e fiori (è necessario progettare preventivamente questi elementi, in modo da sfruttare lo spazio utile e valorizzarlo al massimo). Scegli il posizionamento in base alla grandezza del tuo giardino, tenendo conto delle tipologie di piante che desideri usare, delle dimensioni dei vasi e dei contenitori. Puoi realizzare la progettazione autonomamente, senza particolari complessità (tieni conto anche del peso delle fioriere e del posizionamento dell'impianto per l'irrigazione).

35

Scegli vasche e fioriere

Per il tuo giardino a terrazze, ti consiglio in particolare di scegliere vasche e fioriere adeguate. Se il tuo giardino è particolarmente grande, puoi posizionare qualche vasca in diversi punti dello stesso, in modo da conferire allo spazio un aspetto molto naturale (se l'ampiezza del giardino non è particolarmente vasta ti consiglio di non usare più di due arbusti per ogni singola vasca). Anche per quanto riguarda le fioriere in particolare, non ti consiglio di usare più di 2-3 arbusti.

Continua la lettura
45

Scegli piante adeguate

Per quanto riguarda la scelta delle piante, ti consiglio di focalizzarti su piante adeguate al tuo spazio, tenendo conto non solo dei tuoi gusti personali ma anche e sopratutto della superficie a tua disposizione. Tieni conto che se il tuo spazio verde è particolarmente esposto al sud per esempio, è preferibile scegliere piante in grado di resistere al calore (visto che un terrazzo esposto al sud è particolarmente esposto ai raggi del sole). Nella scelta delle piante tieni dunque in considerazione le condizioni climatiche, in base alla collocazione del tuo giardino (ricordati che le specie sempreverdi sono molto resistenti alle diverse condizioni climatiche).

55

Predisponi un sistema di irrigazione

L'ultimo elemento che ti consiglio di seguire per progettare adeguatamente un giardino a terrazze, consiste nel predisporre un buon sistema di irrigazione. Per progettare al meglio questo spazio infatti, ti consiglio di utilizzare un impianto medio/grande di irrigazione a pioggia (ad orari programmati), in modo da bagnare sistematicamente le piante del tuo giardino, soprattutto durante il periodo estivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come progettare un giardino di roccia

Arredamento

Come arredare balconi e terrazze di piccole dimensioni

Esterni

Come progettare l'impianto di irrigazione in giardino

Esterni

Come progettare un giardino

Ristrutturazione

Come progettare un frangisole

Esterni

Come progettare il giardino di un ristorante

Pulizia della Casa

Come pulire balconi e terrazze

Ristrutturazione

Come progettare una cucina in muratura