Come progettare l'impianto geotermico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Oggi, risparmiare soprattutto sull'energia è importante, e fare questo non solo incide positivamente sul bilancio familiare ma soprattutto aiuta a preservare l'ambiente e l'ecologia. Ed e proprio per questo che progettare un efficiente impianto geotermico, con l'aiuto di uno specialista del settore, ci può indubbiamente aiutare a raggiungere il primo obiettivo e a sentirci moralmente più responsabili sul tema dell'ecosostenibilità che non possiamo in alcun modo trascurare. Attraverso i passi di questa interessante guida vi sarà spiegato come progettare l'impianto geotermico.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Un impianto da progettare, una casa da ristrutturare, una caldaia non più funzionante e il desiderio di fare una scelta ecologicamente responsabile!
37

Come va progettato un impianto geotermico

L'impianto geotermico va progettato in base a specifiche esigenze, tenendo in dovuto conto la classe energetica dell'edificio, il concorso di altre fonte energetiche, la posizione e la possibilità di sfruttare profondità del terreno o bacini d'acqua e, non ultime, le nostre esigenze famigliari calcolate sul lungo periodo. Nello specifico, l'impianto geotermico è in grado di regolare la temperatura dell'acqua necessaria per il corretto funzionamento di impianti di riscaldamento e di climatizzazione e per la produzione di acqua calda presenti in un edificio, cedendo o prendendo calore dal terreno a seconda della stagione di impiego (estate, inverno), naturalmente utilizzando il calore del terreno.

47

Come è costituito l'impianto geotermico

Alla base del sistema c'è la temperatura costante del terreno. Infatti se valutiamo che il terreno ad una determinata profondità ha una temperatura di 15-18 °C comprendiamo come sia possibile cedere la temperatura proveniente dall'edificio in estate e, acquisirne il calore latente in inverno con l'uso di pompe di calore. L'impianto è costituito principalmente da tubazioni che captano il calore dal terreno. Questa è la prima scelta che determina costi e potenza del nostro impianto e, dipende ovviamente dalla disponibilità dello spazio esterno e dal tipo di terreno.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Come funziona al pompa di calore

La polpa di calore è la responsabile della trasformazione - estiva o invernale - del calore dall'esterno all'interno e, viceversa. All'atto dell'acquisto naturalmente bisognerà scegliere quella più adeguata e, tenere in considerazione la quantità di funzioni per le quali intendiamo utilizzarla. Con il serbatoio di accumulo posiamo ad esempio accumulare l'acqua calda per gli usi sanitari. Quando l'acqua arriva nella casa entra nel sistema di distribuzione. L'uso ottimale è quello di sistemi a bassa temperatura quali i pannelli radianti a pavimento e i ventilconvettori. I vantaggi di questo impianto sono molteplici e, oltre all'eliminazione di rischi incendio, scoppi e intossicazione e immissione di inquinanti nell'aria, resta comunque un certo investimento iniziale che senza dubbio sarà ammortizzato nel tempo!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete d'occhio bandi e normative: qualche incentivo si trova oltre alla detrazione del 50% della Finanziaria 2007!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare l'impianto di riscaldamento

Ristrutturazione

Come scegliere l'impianto di riscaldamento della casa

Ristrutturazione

Come progettare una casa domotica

Ristrutturazione

Guida alla scelta dell'impianto termico

Esterni

Come progettare l'impianto di irrigazione in giardino

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa in maniera ecosostenibile

Ristrutturazione

Come scegliere il sistema di riscaldamento

Esterni

Come montare un parafulmine

Esterni

Come effettuare l'impianto di illuminazione del giardino

Ristrutturazione

Riscaldamento a pavimento: caratteristiche