Come progettare l'impianto di irrigazione in giardino

di Maria Teresa Tufaro difficoltà: media

Come progettare l'impianto di irrigazione in giardino L'obiettivo principale per un sistema di irrigazione è quello di fornire acqua sufficiente e tempestiva alle piante. Questo obbiettivo dovrebbe essere considerato quando si progetta un sistema di irrigazione. Progettare un impianto di irrigazione in giardino può essere complesso, come è consentire la consegna corretta di pressione, filtri per l'acqua,apparecchi a pressione e può essere molto costoso, soprattutto per giardini grandi.

1 Per progettare l'impianto di irrigazione in giardino, è necessario fare una mappa della proprietà. Disegnare la mappa in scala, su carta millimetrata il più accuratamente possibile. Bisogna notare tutte le misurazioni, alberi, marciapiedi, casa, capanni degli attrezzi, gazebo, e tutti gli altri ostacoli. Annotare dove si prevede di collegare alla principale fonte d'acqua.

2 I componenti base di un sistema di irrigazione sono i seguenti: fonte d'acqua, meter, prevenzione di reflusso,valvole, regolatore di pressione, sistema di filtraggio, sprinkler, gocciolatori e tubi. Per le aree giardini vengono consigliati due sistemi di irrigazione: sprinkler micro-spray o attacchi aria gocciolante. Micro-irrigatori a spruzzo, gettano un raggio di acqua di due metri e hanno bisogno di una distanza di due metri può essere installato su ogni zona. Ala gocciolante, ci sono molte configurazioni del tubo a goccia. Questa ala gocciolante deve essere distanziata quaranta centimetri. Si crea un modello di griglia rettangolare con un gocciolatore ad ogni angolo. Questo sistema ha bisogno di essere diviso in zone. Le zone di irrigazione dovrebbero essere selezionate sulla base del fabbisogno idrico di irrigazione della pianta e dimensionato secondo la fornitura di acqua disponibile.

Continua la lettura

3 Alcuni suggerimenti per la progettazione dell.impianto di irrigazione in giardino sono: disegnare i cerchi di spruzzatura e le posizioni della testa sprinkler sulla mappa in modo che l'intero giardino diventa annacquato.  Per garantire una buona copertura bisogna sovrapporre i diametri dei modelli di spruzzo.  Approfondimento Come arredare un giardino pensile (clicca qui) Rompere gli irrigatori in gruppi di diversi circuiti, ognuno regolato da una valvola di controllo.  In caso contrario, non si avrà una pressione sufficiente a far funzionare tutti gli irrigatori in una volta.  Fare una lista di tutte le tubazioni, raccordi, valvole, colonne montanti, impianto antincendio, e tutte le attrezzature necessarie per assemblare il sistema di irrigazione.. 

Come coltivare la cipolla rossa Come creare un nuovo punto acqua esterno Come aumentare l'efficienza di un impianto fotovoltaico Come risparmiare e riusare l'acqua di casa

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili