Come progettare l'impianto di irrigazione in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Generalmente un giardino che si rispetti necessariamente ha bisogno di un impianto d'irrigazione, per fornire acqua su tutta la superficie e alle piante che vi si trovano, facendoli crescere belle e rigogliose. Oggi è possible trovare degli impianti d'irrigazione programmabili e, per mezzo di un centralino automatico è possibile stabilire il numero e la durata dell'erogazione dell'acqua giornaliera. Escludendo in questa maniera qualsiasi nostra azione manuale. Se disponiamo di un giardino non molto grande, è consigliabile installare un impianto d'irrigazione a corto raggio, per evitare che l'acqua fuoriesca dal giardino. All'interno di questa guida vi sarà spiegato come progettare l'impianto d'irrigazione nel vostro giardino.

25

Fare una mappa del terreno

Per progettare l'impianto di irrigazione in giardino, è necessario fare una mappa della proprietà. Disegnare la mappa in scala, su carta millimetrata il più accuratamente possibile. Bisogna notare tutte le misurazioni, alberi, marciapiedi, casa, capanni degli attrezzi, gazebo, e tutti gli altri ostacoli. Annotare dove si prevede il collegamento alla principale fonte d'acqua. I componenti base di un sistema di irrigazione sono i seguenti: fonte d'acqua, meter, prevenzione di reflusso, valvole, regolatore di pressione, sistema di filtraggio, sprinkler, gocciolatori e tubi.

35

Scegliere i componenti di un sistema di irrigazione

Per le aree giardini vengono consigliati due sistemi di irrigazione: sprinkler micro-spray o attacchi aria gocciolante. Micro-irrigatori a spruzzo, gettano un raggio di acqua di due metri e hanno bisogno di una distanza di due metri, può essere installato su ogni zona. Ala gocciolante, ci sono molte configurazioni del tubo a goccia. Questa ala gocciolante deve essere distanziata quaranta centimetri. Si crea un modello di griglia rettangolare con un gocciolatore ad ogni angolo. Questo sistema ha bisogno di essere diviso in zone. Le zone di irrigazione dovrebbero essere selezionate sulla base del fabbisogno idrico di irrigazione della pianta e dimensionato secondo la fornitura di acqua disponibile.

Continua la lettura
45

Ultimi suggerimenti

Alcuni suggerimenti per la progettazione dell'impianto di irrigazione in giardino sono: disegnare i cerchi di spruzzatura e le posizioni della testa sprinkler sulla mappa in modo che l'intero giardino diventa annacquato. Per garantire una buona copertura bisogna sovrapporre i diametri dei modelli di spruzzo. Rompere gli irrigatori in gruppi di diversi circuiti, ognuno regolato da una valvola di controllo. In caso contrario, non si avrà una pressione sufficiente a far funzionare tutti gli irrigatori in una volta. Fare una lista di tutte le tubazioni, raccordi, valvole, colonne montanti, impianto antincendio, e tutte le attrezzature necessarie per assemblare il sistema di irrigazione.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come progettare un giardino di roccia

Esterni

Idee per un vivaio

Esterni

Come innaffiare le piante grasse

Esterni

Come trapiantare le succulente

Economia Domestica

5 metodi per riutilizzare le acque reflue

Pulizia della Casa

Come eliminare dal giardino le lumache senza guscio

Esterni

Come abbellire un giardino con la ghiaia

Esterni

Come arredare il giardino in modo elegante