Come progettare il soggiorno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La guida che andremo a sviluppare lungo i prossimi passi, si occuperà della casa. Nello specifico, sarà il soggiorno il soggetto specifico delle nostre attenzioni. Infatti, andremo a offrirvi qualche consiglio su Come progettare il soggiorno.
Il soggiorno ha un ruolo chiave nell'arredamento di un'abitazione. Spesso corrisponde all'ambiente al quale si accede per primo. Per questo motivo è una stanza che ha carattere di formalità maggiore rispetto alle altre. Progettare il soggiorno significa progettare l'ambiente che sicuramente tutti i nostri ospiti vedranno. Deve essere elegante ma allo stesso tempo accogliente e confortevole.

26

La prima cosa da valutare è quale funzione principale daremo al nostro soggiorno. Se decidessimo di creare un angolo per la sala da pranzo, potremmo posizionare un bel tavolo con le sedie abbinate. Vale la pena anche progettare un angolo tv o comunque relax. L'ideale per questo tipo di attività è un divano accogliente, meglio se ad angolo. Per quanto riguarda la dimensione perfetta del divano, essa è strettamente vincolata allo spazio che avete a vostra disposizione. Nei lati della stanza, posizionate delle librerie, che vi offriranno uno spazio completamente dedicato alla vostra cultura personale, che sia bello, ordinato e ben curato.

36

Il divano che abbiamo prescelto come protagonista del nostro soggiorno dovrà essere commisurato all'esigenza. Se ci occorre solo una postazione per la tv, dovremo acquistare un divano abbastanza ampio. Dovrà permettere a quante più persone possibili di sedersi.
Qualora decideste di aggiungere dei cuscini di grandezza importante, oppure un pouf, riuscite a sopperire a una penuria di sedute, aggiungendone qualcuna. Se aveste nei vostri progetti un tipo di divano che abbia nella sua finalità un luogo di conversazione interno al soggiorno, allora il mio consiglio è quello di posizionarne due, dividendoli attraverso un tavolino di cristallo posizionato al centro, appoggiato sopra un grande tappeto.

Continua la lettura
46

Nel nostro soggiorno potremmo prevedere anche una zona pranzo. Oppure potremmo adibire l'intero soggiorno a sala da pranzo. Il tavolo potrà essere di varie forme e dimensioni, a seconda del numero solito di commensali che ne usufruirebbero. Qualora la funzione fondamentale del soggiorno da voi progettato fosse questa, allora dovreste sicuramente scegliere un tavolo di grandi dimensioni, magari che possa allungarsi, e avente una superficie importante per l'appoggio.
Per ottenere un tocco in più, nel tavolo andrete a posizionare un centrotavola.

56

Inseriamo la tv in una parete attrezzata per comodità. Intorno mettiamo libri e tutto ciò che vogliamo mettere in mostra. Le ante di vetro sono comode per proteggere il contenuto della libreria del soggiorno dalla polvere. Gli scaffali si reperiscono molto facilmente anche su misura, in modo che possiamo metterli a tutta altezza. Nel soggiorno, potreste optare anche per delle scale particolari, che vadano a rispondere a più esigenze: non solo una scala per salire e scendere nei piani della vostra casa, ma anche una scala che si colleghi all'arredamento, e ne sia parte integrante.
Insieme alla tv e ai libri, troviamo un posto per i nostri film e per la musica, che ci allieterà durante i nostri momenti di relax in soggiorno.
Per concludere l'analisi della tematica sviluppata lungo questa guida, chiuderei consigliandovi approfondimenti specifici e offrendovi un link interessante al quale appoggiarvi per il proseguo della vostra ricerca. Eccovi il link: http://www.cosedicasa.com/arredamento/soggiorno/.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispetta il tuo stile
  • Pensa anche alla praticità, senza cadere nel cattivo gusto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 cose che non devono mancare in soggiorno

Ristrutturazione

Come progettare e ristrutturare un soggiorno

Arredamento

5 idee per arredare un soggiorno molto spazioso

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile orientale

Arredamento

Come arredare un soggiorno con differenti stili e design

Arredamento

Come arredare un piccolo soggiorno

Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento del soggiorno

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile marinaro

Ristrutturazione

5 idee per rinnovare il soggiorno spendendo poco

Arredamento

Come arredare un soggiorno con angolo studio