Come progettare i punti luce in una casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Qualsiasi attività domestica necessita di un livello di illuminazione specifico e misurabile, dal momento che lo scopo è quello di ottenere un'illuminazione confortevole e sufficiente, armoniosamente distribuita. La distribuzione delle sorgenti luminose deve tenere conto dell'illuminazione generale necessaria per le attività che vengono svolte in ogni stanza. Si raccomanda di prevedere per ogni ambiente parecchie sorgenti di luce che, corrispondendo ai bisogni specifici (cucito, lettura, televisione), metteranno in risalto oggetti e mobilia. In questa guida ci sono quindi alcuni consigli, su come progettare i punti luce in una casa.

26

Occorrente

  • Appliques
  • lampade a stelo
  • faretto
36

Le zone relax, cioè quelle destinate alla conversazione, all'ascolto della musica, ecc., dovranno essere illuminate con una luce dolce, che sottolinei l'arredamento, l'architettura, gli elementi decorativi. La concezione moderna per illuminare questo tipo d'ambiente fa preferire le lampade mobili o i lumi a stelo ai lampadari da soffitto ed ancor più alle cornici luminose o alle appliques a muro. Ma la scelta rimane, in definitiva, legata al gusto individuale.

46

Per guardare la televisione la sorgente luminosa deve in questo caso addolcire il contrasto provocato dalla luminosità dello schermo; tuttavia non deve costituire un disturbo per i telespettatori e dovrà essere disposta in maniera da non creare riflessi sullo schermo. Una possibile soluzione è quella di collocare un faretto o una lampada dietro la televisione. Si può anche organizzare un'illuminazione indiretta per mezzo di un lume a stelo situato a circa 3 metri dal televisore. Per illuminare una scrivania è bene disporre la sorgente luminosa dal lato opposto a quello della mano che scrive. Le lampade mobili o a braccio orientabile sono quelle più consigliabili. L'altezza della superficie di lavoro alla lampadina deve essere di circa 60 cm; ci si può anche servire di una lampada a stelo oppure fissata al muro se la scrivania è disposta contro il muro.

Continua la lettura
56

I vantaggi di un impianto corredato di molti punti luce, consente quindi di sezionare tutte le luci di casa, senza necessariamente alzarci dalla poltrona per spegnere un paralume, oppure camminare nel buio per raggiungere il lato opposto della stanza per accenderle. Un impianto elettrico di illuminazione consente quindi grazie ai punti luce, di usufruire di commutatori che inoltre offrono la possibilità di accendere le luci di un lampadario a metà o per intero e quindi con un risparmio energetico da non sottovalutare ai fini economici.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare una villa

Arredamento

Come illuminare un bagno senza finestra

Esterni

Come progettare un giardino sul terrazzo

Ristrutturazione

Come progettare un terrazzo

Arredamento

Come progettare la propria cucina

Arredamento

Come progettare l'arredamento della tua casa

Esterni

Come progettare il giardino

Esterni

Come progettare balconi e terrazzi fioriti