Come progettare balconi e terrazzi fioriti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo interessante tutorial, con un minimo di fantasia e passione per il verde, è possibile progettare interi spazi ricchi di fiori e piante, capaci di rendere il nostro ambiente esterno elegante e raffinato. Se dunque possiedi il pollice verde e desideri scoprire come sia possibile progettare balconi e terrazzi fioriti ti consiglio di leggere con attenzione i passi di seguito, ti indicherò come sia possibile progettare balconi e terrazzi fioriti, senza investire cifre economiche esagerate.

24

Progetta il balcone

Tieni conto innanzitutto che se il tuo balcone è particolarmente piccolo, ti consiglio di progettare il balcone fiorito sfruttando i piccoli spazi che hai a disposizione, collocando vicino alle ringhiere dei piccoli portavasi in ferro (questi sono particolarmente adatti, in quanto robusti e stabili sono in grado di sostenere adeguatamente i vasi). In questo modo potrai sfruttare lo spazio del tuo balcone senza esagerare, conservando un piccolo spazio per eventuali sedie o piccoli tavoli, senza rinunciare al piacere di decorare con i fiori il tuo balcone.

34

Scegli i fiori adeguati

Per progettare balconi e terrazze fiorite inoltre, è necessario scegliere i fiori adeguati. Le piante adatte ad abbellire un balcone sono sicuramente le petunie, i gerani e in genere le piante ricadenti (se non ti piacciono questi fiori puoi tuttavia optare per le piante aromatiche, ad esempio il timo, il basilico e il rosmarino, perché queste piante ti aiuteranno a rendere il tuo balcone rigoroso e al contempo utile, visto che puoi usare queste piante anche in cucina). La scelta dei fiori dev'essere adeguata ai tuoi gusti personali, nella scelta devi cercare di prediligere i colori e le forme più adatte allo spazio che desideri decorare (ad esempio le piante rampicanti e le succulente che in un balcone fiorito non dovrebbero mai mancare).

Continua la lettura
44

Progetta il terrazzo

Per sfruttare adeguatamente uno spazio grande come un terrazzo invece, è necessario progettare adeguatamente questo spazio nei minimi particolari, riproducendo un giardino fiorito e al contempo ricco di zone relax (ad esempio con una panca, un divanetto e un tavolo al centro). Avendo molto spazio a disposizione ti consiglio di optare per le piante rampicanti, usando prevalentemente le verbene colorate, soprattutto se il tuo terrazzo è particolarmente esposto ai raggi del sole. In questi casi puoi usare dei vasi di terracotta o in alternativa di cemento. Per il tuo terrazzo puoi usare anche le piante succulente e i gerani (quest'ultimi possono essere collocati in piccoli portavasi da sistemare sulle ringhiere).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Pulire Balconi E Terrazzi

Arredamento

5 idee per arredare un piccolo balcone

Esterni

Come preparare il terrazzo in vista della primavera

Esterni

5 modi infallibili per eliminare le cimici

Esterni

Come progettare un giardino

Pulizia della Casa

Casa senza balcone: idee per stendere il bucato

Pulizia della Casa

Come allontanare i piccioni dal balcone

Esterni

Come progettare un giardino sul terrazzo