Come profumare la lavastoviglie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La lavastoviglie è divenuta ormai un elettrodomestico davvero imprescindibile. Pratica e di facile utilizzo, offre un contributo fondamentale per la pulizia di piatti, pentole e posate. Tuttavia, soprattutto nei casi in cui se ne fa un uso molto frequente, la lavastoviglie può andare incontro ad alcuni tipici inconvenienti come, ad esempio, cattivo odore al proprio interno oppure cicli di lavaggio non ottimali. In tutti questi casi occorre utilizzare prodotti specifici per rendere l'elettrodomestico più pulito e affidabile. In questa guida vi illustreremo alcuni utili rimedi in tal senso e vi spiegheremo come profumare la lavastoviglie, in modo da dire per sempre addio ai cattivi odori.

26

Occorrente

  • Succo di limone, scorza di limone, aceto, oli essenziali, detersivo per piatti.
36

Va innanzitutto sottolineato che in commercio esistono davvero tanti prodotti detergenti, profumazioni, additivi chimici che senza dubbio possono contribuire a tenere la lavastoviglie sempre linda e profumata. Ma a questo punto di pone un doppio problema: le sostanze che vengono utilizzate all'interno di questi prodotti non sono sempre naturali ed il costo di ciascun prodotto detergente non si può di certo definire irrisorio. Meglio quindi optare per prodotti naturali e che abbiano lo stesso grado di affidabilità ed efficacia. A tal proposito va detto che, per profumare una lavastoviglie, il limone o la buccia stessa di questo agrume rappresentano un validissimo deodorante naturale: basta inserire l'intera buccia o metà limone nel cestello delle posate e avviare la lavastoviglie per il normale ciclo di lavaggio. Alla riapertura dell'elettrodomestico, avrete piatti pulitissimi e una gradevole profumazione.

46

Un secondo metodo altrettanto valido è quello che prevede il congelamento del succo di limone nella vaschetta solitamente utilizzata per il ghiaccio. Al momento del lavaggio prendete due cubetti di limone ghiacciato e poneteli all'interno della lavastoviglie. Per ottenere un effetto migliore si potrà aggiungere al succo di limone qualche goccia di olio essenziale e un po' di aceto. L'insieme di queste sostanze sgrassanti e odorose garantirà alla vostra lavastoviglie un profumo deciso e duraturo nel tempo.

Continua la lettura
56

E sempre l'aceto ci viene in soccorso per illustrare l'ultimo metodo consigliato: versate mezzo bicchiere direttamente nella vaschetta della lavastoviglie ed i cattivi odori svaniranno in un baleno. Qualora, dopo l'utilizzo di tutti questi rimedi naturali, la vostra lavastoviglie dovesse continuare ad emanare cattivi odori, vi suggeriamo di controllare il tubo di scarico dell'elettrodomestico. Infatti, nella maggior parte dei casi, è proprio da lì che si determinano cattivi odori dovuti a ingorghi o ostruzioni oppure causati dal calcare e da residui di pastiglie e detersivi in polvere. Una volta a settimana sarebbe inoltre buona abitudine lavare il filtro della lavastoviglie con un detersivo per piatti misto ad aceto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per eliminare i cattivi odori all'interno della lavastoviglie è sempre meglio utilizzare prodotti naturali piuttosto che i prodotti detergenti in commercio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Consigli per pulire la lavastoviglie

Pulizia della Casa

5 metodi per tenere pulita la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Cattivi odori della lavastoviglie: consigli per prevenirli

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri della lavastoviglie

Economia Domestica

10 regole per utilizzare al meglio la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori da lavastoviglie e lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire la lavastoviglie con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come togliere il cattivo odore dalla lavastoviglie