Come profumare la cucina

1/7 – Introduzione

La cucina è l’ambiente dove passiamo la maggior parte della nostra giornata: ecco perché necessita di una profumazione costante, in quanto spesso i cattivi odori generati dalla cottura o dalla conservazione dei cibi, si espandono per l’ambiente, rendendolo poco respirabile e soprattutto fastidioso, specie se si tratta di una cucina soggiorno. In questa guida ci occupiamo di fornire la soluzione ideale per profumare la cucina in modo ecologico e nel rispetto dell’ambiente. Vediamo come fare.

2/7 Occorrente

  • Estratto di vaniglia
  • Olio essenziale di lavanda
  • Succo di limone fresco
  • Contenitore di vetro
  • Spruzzino
  • Fornellino e piastrine per zanzare

3/7

Un profumo a base di estratto di vaniglia, è ideale per tenere sempre l’ambiente cucina gradevolmente profumato: si tratta di un composto che possiamo comodamente realizzare in casa, utilizzando la vaniglia e altri prodotti di facile reperibilità. Un altro deodorante fai da te e specifico per questo ambiente, è invece a base di olio essenziale di lavanda, ovvero un altro eccellente prodotto naturale che oltre a profumare, è anche un ottimo sanificante.

4/7

Per preparare il deodorante a base di vaniglia, basta prendere il succo di limone fresco, l’estratto di vaniglia, una pentola da cucina e un contenitore di vetro: con questi prodotti e materiali iniziamo dunque a preparare il deodorante. Innanzitutto bisogna spremere i limoni freschi nella quantità sufficiente per ottenerne ¼ di tazza; a questo punto, vanno aggiunte delle gocce di estratto di vaniglia e mescolate fino a quando entrambi gli ingredienti si amalgamano perfettamente. Adesso, possiamo versare una tazza di acqua e mettere il tutto in una pentola, che faremo bollire per circa due minuti a fuoco lento, coprendola con un coperchio. Alla fine, dopo averla fatta raffreddare, la soluzione va messa in frigo per circa cinque minuti; trascorso tale tempo, lo versiamo in un contenitore di vetro pulito, dopodiché lo rimettiamo in frigo per almeno un’ora. Il deodorante, va poi di volta in volta, prelevato dal contenitore e messo in un spruzzino, per cospargerlo nell’ambiente cucina.

5/7

Lo stesso procedimento si può adottare con l’olio essenziale di lavanda, ma in questo caso, possiamo optare per una soluzione molto più semplice; infatti, se d’estate utilizziamo le piastrine per le zanzare, invece di buttarle quando si sono esaurite, le conserviamo e le ricicliamo apponendo due o tre gocce sulla loro superficie. In questo modo, rimettendole nel fornellino, rilasciano gradualmente per tutta la giornata un gradevole profumo nell’ambiente cucina, ed un odore di freschezza e fragranza che solo la lavanda può donare.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se preferisci un deodorante più forte, basta aumentare la quantità degli ingredienti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata