Come profumare la casa in modo ecologico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Entrare in una casa che profumi di buono e di pulito è una sensazione piacevole sia per chi ci vive, che per chi vi si reca come ospite. Oltre alle pulizie quotidiane, vi sono degli espedienti utili ad eliminare e coprire eventuali cattivi odori, donando all'ambiente una fragranza fresca e naturale. Ormai, è sempre più chiaro che la soluzione migliore non sia quella di optare per prodotti chimici, dannosi per la salute e per l'ambiente, ma piuttosto acquistare o creare con le proprie mani deodoranti eco-friendly. Qui di seguito, troverete alcuni consigli su come profumare la vostra casa in modo ecologico e naturale.

27

Occorrente

  • Bicarbonato
  • Aceto
  • Tozzo di pane secco
  • Fondi di caffè
  • Timo essiccato
  • acqua
  • vodka
  • olio essenziale naturale
  • diffusore a candela
  • fiori essiccati
  • scorze di agrumi
37

Cambiare l'aria in casa

La prima cosa da fare è cambiare l'aria in casa almeno una volta al giorno. Può sembrare un'operazione banale ma, soprattutto in inverno, spesso si tende a soprassedere. Non sarà necessario far diventare le stanze dei cubetti di ghiaccio: 5 minuti ad ante spalancate potranno bastare. Oltre a ciò, affidatevi ai "rimedi della nonna" per bloccare i cattivi odori sul nascere. Posizionare qualche bicchierino di bicarbonato o d'aceto accanto al piano cottura e nel frigorifero, contribuirà ad impedire la propagazione degli odori, grazie alle proprietà assorbenti e coprenti. Quando iniziate una lunga cottura di verdure, aggiungete un tozzo di pane secco nella pentola e noterete che l'aroma nella stanza sarà più leggero.

47

Creare un deodorante biologico

Altri buoni risultati si ottengono con i fondi del caffè, o facendo bollire una pentola d'acqua ed aceto accanto alla padella durante una frittura. Per evitare che si crei un'aria maleodorante attorno alla pattumiera, stendete sul fondo della busta un velo di bicarbonato. Per quanto riguarda la scarpiera, è utile posizionare del timo essiccato. Adesso, potete concentrarvi su come dare ad ogni stanza il profumo desiderato. Per creare il vostro deodorante biologico fatto in casa, versate in un nebulizzatore cinquecento millilitri d'acqua, un cucchiaio di vodka e circa venti gocce di olio essenziale naturale a vostra scelta.

Continua la lettura
57

Realizzare sacchettini profumati

Sperimentate anche qualche mix: pompelmo e lavanda danno ottimi risultati. In alternativa, acquistate qualche diffusore a candela e versate gli oli profumati direttamente nel piattino sopra la fiamma, assieme ad abbondante acqua. Per finire, spargete sacchettini con fiori essiccati o contenitori con scorze di agrumi fresche dove ritenete possano servire. In questo modo, dovreste arginare in maniera ottimale i cattivi odori che, inevitabilmente, sono presenti nelle vostre case.  

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Idee per profumare gli armadi con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come profumare casa con metodi naturali

Pulizia della Casa

5 soluzioni per profumare la casa in maniera naturale

Pulizia della Casa

Come fare un deodorante naturale per ambienti con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come profumare gli armadi

Pulizia della Casa

Idee per profumare la casa con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come profumare armadi e cassetti

Economia Domestica

Come profumare l'ambiente in modo naturale