Come profumare la casa con gli oli essenziali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quante volte avete pensato, entrando in un ambiente, alla piacevolezza della permanenza? Spesso si imputa la positività alla luce, al modo di riflettere dell'arredamento o alla presenza di soprammobili e quadri dai colori energetici. Chi l'avrebbe mai detto che l'olfatto e l'udito sono altrettanto coinvolti nella veicolazione delle emozioni? Fateci caso, un ruolo importante e forse determinante dello stato di benessere a livello emotivo, è la piacevole profumazione dell'ambiente. Come profumare la casa, al pari della scelta della pittura, degli arredi e dei tendaggi, è un arte e gli oli essenziali un'ottimo mezzo per dare emozione e accoglienza alla casa, negozio o ufficio che sia!

26

Per profumare la casa potreste pensare di recarvi al supermercato e scegliere tra i vari deodoranti per ambienti. Ce ne sono di vari tipi: i classici in bomboletta spray o quelli liquidi provvisti di uno speciale diffusore da collegare alla presa elettrica o alimentati a batteria. Il dubbio è quello di diffondere nell'aria una serie di sostanze chimiche tradizionalmente meno salubri. Per non doversi preoccupare di questo aspetto, la cosa migliore è scegliere di diffondere un gradevole profumo utilizzando gli oli essenziali.

36

Gli oli essenziali sono delle fragranze vendute in boccettine, spesso di produzione artigianale, generate con fragranze naturali anche su specifiche richieste del cliente. La produzione deve essere scrupolosamente conforme agli standard qualitativi richiesti dal Ministero della Salute e dalle normative europee inerenti la cosmesi per assicurare atossicità e qualità. Per maggiori garanzie si consiglia l'acquisto presso le erboristerie o in farmacia.

Continua la lettura
46

Per profumare gli ambienti di casa esistono molti modi, tutti pensati per permettere all'essenza di diffondersi. Esistono in vendita degli speciali diffusori fatti apposta per gli oli essenziali, di solito sono in ceramica o terracotta, costituiti da una doppia vaschetta sovrapposta una all'altra. Basta mettere dell'acqua su quella soprastante ed aggiungere qualche goccia della fragranza desiderata. Nella vaschetta sottostante infilare una candelina la cui fiammella riscalderà il mix di olii e acqua, facendo evaporare la soluzione ed espandendo l'aroma nell'aria.

56

Tuttavia, comperare un diffusore non è indispensabile: potrete ottenere ottimi risultati anche con altri metodi, tutti molto pratici. Un metodo pratico e veloce è quello di utilizzare un flaconcino provvisto di spray, riempirlo d'acqua ed aggiungere solo qualche goccia di olio essenziale. Vi sarà sufficiente spruzzarne di tanto in tanto un po' in aria per avere un risultato rapido ed efficace. Un'altra idea è quella di mettere qualche goccia di olio essenziale in una spugnetta e nasconderla poi dentro un bel vaso ornamentale di ceramica o cospargere qualche goccia di oli da aromaterapia sul pout-pourri di fiori che avrete messo in un centrotavola o svuota-tasche.

66

Per lasciare che il profumo si diffonda potrete mettere qualche goccia di essenza su degli oggetti che hanno una superficie porosa come, ad esempio, la terracotta, il gesso o il legno.
In inverno, se avete i termosifoni in casa, potrete sfruttarne il calore e mettere alcune gocce di olio essenziale nella vaschetta che utilizzate per umidificare l'ambiente.
Non vi resta che scegliere la fragranza che meglio si adatta alla casa, facendovi aiutare magari dai principi dell'aromaterapia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come profumare ambienti e biancheria

Pulizia della Casa

Idee per profumare i cassetti con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come profumare la casa

Pulizia della Casa

Come profumare gli armadi

Pulizia della Casa

Come profumare una casa in modo naturale

Arredamento

Guida ai diffusori per l'ambiente

Pulizia della Casa

Come profumare la casa in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come profumare casa con metodi naturali