Come profumare l'ambiente in modo naturale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Non bastano l'ordine e la pulizia costante per rendere piacevole ed accogliente la propria casa, anche i profumi e gli odori giocano un ruolo importante per rendere un ambiente perfetto. In commercio è pieno di deodoranti per ambienti di tutti i tipi, che promettono di eliminare i cattivi odori, di profumare la tua casa con miriadi di profumazioni differenti e che spesso non sono neanche tanto economici. L'ideale sarebbe quello di utilizzare dei deodoranti per ambienti del tutto naturali ma, visto che è estremamente raro trovarli nei negozi, è necessario darsi al fai da te e crearli con le proprie mani. Nei passi seguenti puoi leggere alcuni utili consigli su come profumare l'ambiente in modo del tutto naturale, efficace ed economico.

25

Per donare una dolce profumazione in tutto l'ambiente domestico puoi, innanzitutto, utilizzare gli olii essenziali. Ne esistono di tantissimi tipi: lavanda, vaniglia, menta, arancia, limone, solo per dirne alcuni, che puoi acquistare tranquillamente in erboristeria. Ti basterà inserire in una bacinella acqua un paio di gocce dell'olio essenziale scelto e un bastoncino di legno. Mescola il tutto mediante il bastoncino e dopo poco tempo quest'ultimo si impregnerà della profumazione scelta ed emanerà un gradevole profumo per tutta la casa.

35

Se vuoi, invece, donare alla biancheria un fresco profumo, vengono in tuo soccorso l'arancia e il mandarino. Basta far essiccare le bucce di arancia o mandarino al sole per qualche giorno e, quando saranno ben asciutti, inserirli in dei sacchetti di garza. Solo a questo punto il tuo profuma cassetti sarà pronto e potrai benissimo inserirlo all'interno degli armadi o sulle mensole. Potrai notare che tutti i tuoi capi acquisteranno una dolce profumazione che durerà a lungo.

Continua la lettura

Approfondimento

5 idee per profumare casa
45

Anche dei semplici fiori o erbe essiccate emanano odori gradevoli, oltre ad essere dei bellissimi ornamenti. Puoi scegliere: rosa, lavanda, erica, mimosa, margherita, gelsomino, malga, mughetto e tanti altri, a seconda del profumo che preferisci. Puoi metterli all'interno delle ciotole di legno e profumeranno la stanza nella quale verranno posizionate. Puoi anche riporli all'interno dei sacchetti di garza in modo da creare dei profuma cassetti.

55

Per gli odori sgradevoli in casa, puoi ricorrere al caffè macinato e alla cannella. Prendi un pentolino e inserisci un litro di acqua, un cucchiaio di caffè e un cucchiaino di cannella macinata; porta a bollore a fuoco basso il composto, dopodiché lascia raffreddare a coperchio aperto. Fai attenzione a non bruciare tutto, altrimenti al cattivo odore si aggiungerà quello di bruciato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Deodoranti naturali per la casa: le ricette facili

Pulizia della Casa

Come profumare la cucina

Pulizia della Casa

10 profumi naturali per la casa

Pulizia della Casa

Come profumare gli armadi

Pulizia della Casa

Idee per profumare gli armadi con prodotti naturali

Economia Domestica

Come profumare la biancheria

Pulizia della Casa

Come essiccare e profumare i fiori

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come Eliminare Odori E Tarme Dall'Armadio

Pulizia della Casa

5 soluzioni per profumare la casa in maniera naturale