Come profumare gli armadi

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Capita talvolta che, se riposti in piccoli spazi come gli armadi o i cassetti, i nostri vestiti, anche se appena lavati e freschi di bucato, assumano un odore di stantio. Come fare per ovviare al problema e avere vestiti che emanano un profumo delizioso? La soluzione è quella di deodorare il nostro armadio: se un armadio profuma di buono anche i vestiti, le cui fibre hanno la capacità di assorbire gli odori, profumeranno. Mettiamo via però i vecchi sistemi come la naftalina e piuttosto vediamo come profumare gli armadi in modo efficace e personale, giacché ogni profumo rispecchia il nostro modo di essere.

29

Occorrente

  • oli essenziali
  • barra di sapone
  • fondi di caffè
  • profumo spray
  • carta velina
  • bastoncini profumati
  • formine di gesso
  • sacchetti di cotone o canapa
  • fiori secchi di lavanda
39

Carta velina profumata

Ci piacerebbe che il profumo dei nostri vestiti fosse lo stesso che adoperiamo sulla pelle? Spruzzarlo direttamente sui vestiti sarebbe eccessivo e oltretutto rischierebbe di rovinarli, formando macchie e aloni. Possiamo però spruzzare il nostro profumo preferito su fogli di carta velina che, una volta asciutti, possiamo usare per rivestire i cassetti o l'interno degli armadi.

49

Fondi di caffè

Un sistema molto economico e semplicissimo per profumare l'armadio è quello di utilizzare i fondi di caffè. Essi infatti non solo hanno la capacità di assorbire i cattivi odori, ma anche di rilasciare un profumo molto gradevole. Mettiamo i fondi di caffè in un sacchetto di tela oppure in un barattolo a cui avremo praticato dei fori nel coperchio. Sostituiamo i fondi di caffè una volta al mese per avere un armadio che odora di pulito.

Continua la lettura
59

Sacchetti profumati

I tradizionali sacchetti profumati di lino , cotone o canapa, sono un altro ottimo sistema per profumare gli armadi e i cassetti. Possiamo acquistarli già pronti o confezionarli riempiendoli con delle erbe profumate come la lavanda, che darà ai vestiti un fresco aroma di pulito, e chiudendoli con un nastrino. La lavanda, oltre al suo intenso profumo fiorito, è disponibile quasi tutto l'anno e dunque è possibile raccoglierne i fiori, lasciarli essiccare e riporli all'interno dei sacchetti per biancheria. Per rendere più intenso il profumo si potranno aggiungere ai fiori secchi un paio di gocce di olio essenziale di lavanda o di rosa.

69

Sapone

Il sapone solido, preferibilmente naturale, se tenuto in piccoli luoghi chiusi, come armadi e cassetti, rilascia una fragranza delicata e dolce che verrà assorbita dai vestiti. Quindi, scegliete un tipo di sapone che profuma di buono e mettetene una barra nell'armadio: non solo i vestiti profumeranno ma un soffio di freschezza vi investirà ogni qualvolta aprirete le ante o i cassetti!

79

Oli essenziali

Gli oli essenziali, infine, sono l'ideale per avere armadi profumatissimi, della fragranza che si preferisce. Tante infatti sono le essenze tra cui scegliere: da aromi fioriti come lavanda, rosa, gelsomino a quelli speziati come la cannella, a quelli agrumati come arancio, e neroli. A voi la scelta! Ma come adoperarli? Possiamo semplicemente versarne qualche goccia su un pot pourri di fiori secchi oppure un pugno di chicchi di riso che chiuderemo in un sacchetto da poggiare all'interno dell'armadio. Oppure possiamo bagnare con l'olio essenziale prescelto dei bastoncini di legno o dei piccoli oggettini in terracotta o gesso che lasceremo nell'armadio.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • prima di profumare l'armadio, lavarlo bene con acqua e bicarbonato in modo da eliminare odori pregressi e batteri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Idee per profumare gli armadi con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

5 idee per profumare casa

Pulizia della Casa

Come Fare sacchetti profumati per armadi

Economia Domestica

Come profumare l'ambiente in modo naturale

Pulizia della Casa

Come profumare casa con metodi naturali

Economia Domestica

Come profumare la biancheria

Economia Domestica

Come profumare l'armadio in modo naturale