tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le macchie sono un vero e proprio cruccio per tutti coloro che lavano gli indumenti. Infatti alcune macchie sono difficilissime da rimuovere. Tra queste le più comuni e importanti sono le macchie di sudore, cioccolato, olio e altri grassi. Una delle soluzioni per eliminare le macchie è quella di utilizzare uno smacchiatore. Lo smacchiatore si applica sulla macchia prima del lavaggio. In commercio ne esistono moltissimi ma spesso ppco economici e inquinanti. In questa guida vedremo come produrre uno smacchiatore naturale per eliminare le macchie da qualsiasi tessuto. Citeremo i vari procedimenti e e accortezze da tenere per realizzare un ottimo smacchiatore naturale. In questo modi con pochi euro e un po' di pazienza potremo eliminare qualsiasi macchia.

27

Occorrente

  • 500 ml di acqua distillata
  • 1 cucchiaio di bicarbonato
  • 2 cucchiai di glicerina
  • 2 cucchiai di sapone liquido bio
  • essenza profumata liquida a vostra scelta, 5 gocce
37

Preparazione

Come prima cosa preparate i principali ingredienti che utilizzerete. Prendete inoltre il recipiente che più ritenete adatto, considerando che potete anche travasare in seguito. Mescolate il bicarbonato e la glicerina nelle misure sotto indicate ed aggiungete il sapone liquido. Ideale sarebbe avere del sapone di Marsiglia. Se non ne siete provvisti, potete anche sostituirlo con un detergente per i piatti, purché siate assolutamente sicuri che sia biologico. Mescolateli con molta forza ed infine diluiteli con l'acqua distillata. Riempite il recipiente scelto con lo smacchiatore naturale nella giusta misura.

47

Aromi

Per avere un tocco in più che dia maggiore efficacia, aggiungete qualche goccia di aroma essenziale a vostra scelta. Questo coprirà gli odori aggressivi del vostro smacchiatore naturale. Arrivati a questo punto potete imbottigliarlo. Mi raccomando, fatene poco per volta, per non andare incontro a perdite di efficacia dello smacchiatore naturale. Avrete quindi bisogno di un recipiente relativamente piccolo. Se il vostro smacchiatore naturale risulta essere molto denso, potete utilizzare un barattolo. Un'idea è riciclare quelli delle creme idratanti. In alternativa utilizzate semplicemente una bottiglietta di plastica.

Continua la lettura
57

Applicazione

Se invece cercate una soluzione ancora più pratica, potete versare lo smacchiatore in uno spruzzino vuoto. Se lo smacchiatore naturale è denso, prima di travasarlo, allungatelo tranquillamente con altra acqua distillata. Agitate ben bene fino a che non sarà omogeneo. Questo smacchiatore da voi prodotto si utilizza in maniera davvero semplice. Le modalità di applicazione dello smacchiatore naturale sono le stesse di quelli che si trovano in commercio. I tempi di posa dello smacchiatore vanno allungati poiché i prodotti naturali hanno bisogno di più tempo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per avere un tocco in più che dia maggiore efficacia, aggiungete qualche goccia di aroma essenziale a vostra scelta che coprirà gli odori aggressivi del vostro smacchiatore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia di olio da una maglietta

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di cera su un pavimento laminato

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia di erba dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere gli aloni di sudore

Pulizia della Casa

Come pulire lo zaino di scuola

Pulizia della Casa

Come Rimuovere Il Chewing Gum Dalla Moquette

Pulizia della Casa

Come intervenire sulle macchie di birra e liquore

Pulizia della Casa

Come lucidare il lavello della cucina in graniglia