Come produrre un antipulci naturale per l’ambiente

1/5 – Introduzione

Se in casa abbiamo un cane ed intendiamo difenderlo dalle pulci ma temiamo che l’ambiente possa infestarsi con questi insetti, dobbiamo necessariamente far ricorso ad alcuni prodotti naturali in grado di tenerli lontano da divani, poltrone, letti e dallo stesso animale. In commercio ci sono in tal senso diversi prodotti specifici ma l’ideale è produrre in casa un antipulci naturale, utilizzando materiali di facile reperibilità e rispettosi dell’ambiente oltre che delle persone che ci vivono. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida con alcuni utili consigli su come ottimizzare il risultato.

2/5 Occorrente

  • Estratti naturali di piante
  • Spezie varie
  • Nebulizzatore

3/5 – Optare per svariati tipi di oli essenziali

Per produrre un antipulci naturale per l’ambiente, la prima opzione è quella di utilizzare svariati tipi di oli essenziali di facile reperibilità e particolarmente gradevoli al nostro olfatto e a quello degli animali domestici. Tra questi vale la pena citare il cedro, la lavanda ed il timo che opportunamente aggregati ad altri liquidi possono fornirvi il prodotto ideale che state cercando per tenere lontano le pulci. In particolare l’olio essenziale di lavanda è quello maggiormente consigliato poiché è una sostanza sanificante ed antimicotica quindi ideale per scongiurare eventuali infezioni causate dai suddetti insetti che notoriamente attaccano la cute dei cani provocando delle pustole sanguinanti.

4/5 – Mescolare la lavanda con i semi di finocchio

Per preparare una sostanza naturale in grado di tenere lontano le pulci dall’ambiente domestico e di conseguenza dal vostro cane, in riferimento all’olio essenziale a cui abbiamo fatto accenno nel passo precedente della presente guida, citiamo in particolare quello di lavanda che per renderlo particolarmente acidulo quindi fastidioso per le pulci lo mescolate con dei semi di finocchio. Questi ultimi nello specifico vanno bolliti, ottenendo dopo averli opportunamente schiacciati in un mortaio, una sorta di anice il cui odore acre misto al suddetto olio di lavanda è in grado di profumare l’ambiente e nel contempo tenere lontano gli insetti. Se tuttavia invece dei semi di finocchio preferite usare dell’alcool di tipo alimentare come ad esempio quello per preparare in casa i distillati, allora questa sostanza naturale può ritornarvi utile per creare una soluzione a base di altri tipi di oli essenziali come ad esempio quelli di cedro e timo anch’essi in grado di scoraggiare l’ingresso in casa delle pulci. Le sostanze repellenti sin qui elencate, si possono poi rendere funzionali sia con dei batuffoli di ovatta che nebulizzati con un comune spruzzino.

5/5 – Utilizzare l’aglio e il lievito di birra

In fase introduttiva della presente guida abbiamo accennato anche ad altri prodotti di uso comune e quindi di facile reperibilità in casa che vi possono ritornare utili per preparare un antipulci naturale per l’ambiente. Nello specifico citiamo l’aglio e il lievito di birra. Creando un mix tra queste due sostanze si ottiene infatti un efficace repellente per i suddetti insetti la cui elaborazione è piuttosto semplice. La prima cosa da fare consiste nello schiacciare in un mortaio alcuni spicchi di aglio, aggiungendo poi con un cucchiaino qualche goccia di acqua distillata e gradualmente un piccolo pezzetto di lievito ricavato da un panetto. Mescolando energicamente il tutto, si ottiene una sostanza cremosa da spalmare su superfici rigide, così come diluendola con acqua distillata anche una di tipo liquida ideale da nebulizzare nell’aria e sui pavimenti con l’ausilio di uno spruzzino.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata