Come prevenire le infestazioni di blatte e scarafaggi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con l'arrivo dell'estate non è difficile trovare infestazioni di blatte o scarafaggi in giro per la casa. Non sempre accade ma spesso capita se vi trovate vicino ad un cantiere o ad uno scavo. Data la pericolosità dei batteri che trasportano questi insetti, è bene prevenire il problema.
Naturalmente se a casa sono venuti a trovarvi questi ospiti indesiderati in grande quantità sarebbe meglio rivolgersi a degli esperti, dal momento che non basta il semplice insetticida trovato al supermercato; tuttavia non ce ne sarà alcun bisogno seguendo alcune semplici regole igieniche.
Diamo adesso dunque il via a questa guida su come prevenire le infestazioni di blatte e scarafaggi.

24

Innanzitutto occorre pulire accuratamente la cucina dai residui di cibo (briciole, sugo, ecc) e i pavimenti dai capelli, poiché costituiscono la principale fonte di cibo degli insetti in questione.
Una volta fatto questo dovrete passare a sigillare tutti i fori presenti nei lavandini per evitare che l'acqua trabocchi mediante il nastro isolante. Questa operazione va fatta asciugando perfettamente la superficie alla quale il nastro deve aderire, per evitare che ceda facilmente; se lo hai fatto correttamente, anche aprendo l'acqua il nastro non si staccherà.

34

A questo punto versate in tutti gli scarichi una piccola o media quantità di candeggina o altro prodotto in commercio per la pulizia degli scarichi, quindi chiuderli con l'apposito tappo. Potete lasciare agire per una ventina di minuti oppure in caso di grande ingorgo / tubatura maleodorante potete lasciare agire tutta la notte. La cosa importante è di fare scorrere in grande quantità l'acqua calda in modo da ottimizzare il risultato.
Tutto ciò va fatto ogni notte prima di andare a dormire, per togliere agli insetti la possibilità di entrare nella vostra casa, infatti le blatte provengono anche dalle fognature.
Oltre a prevenire l'annidamento e l'arrivo di blatte e scarafaggi, quest'azione pulente e disinfettante vi aiuterà nella manutenzione delle vostre tubature evitando ingorghi e odori fetidi dagli scarichi.

Continua la lettura
44

Infine potete impedire agli scarafaggi e alle blatte di entrare da porte e finestre, dato che si arrampicano. Potete procurarvi un buon insetticida in schiuma oppure sottoforma di gas/vapore (reperibili in quasi tutti i supermercati), spruzzatelo sui davanzali delle finestre e sul contorno esterno delle finestre e porte finestre. Mi raccomando di effettuare tale operazione in piena sicurezza e in presenza di un'altra persona, nel caso sia possile.
Prestate particolare attenzione anche alle zone vicine al frigorifero, al battiscopa e al condizionatore. Questi luoghi sono particolarmente caldi e umidi, e perfetti per un annidamento. Infine fate arieggiare la casa per un po' di tempo.
Quest'ultima operazione in caso di infestazione può essere ripetuta una volta ogni due settimane nelle stagioni fredde, ma è preferibile farlo una volta alla settimana nei mesi più caldi.
In caso invece non abbiate mai avuto la necessità di prendere provvedimenti di questo tipo significa che siete molto fortunati e/o molto esigenti nelle pulizie.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Consigli per disinfestare la casa dagli insetti

Uno dei problemi più fastidiosi che capitano in casa, soprattutto in autunno e inverno, è l'arrivo degli insetti. Scarsa pulizia, e una generale noncuranza di alcuni fattori che ne facilitano l'arrivo, possono rendere la nostra casa un ricettacolo perfetto...
Pulizia della Casa

Come eliminare gli insetti dalla casa

Tra gli insetti più comuni che purtroppo infestano le nostre case troviamo: le formiche, le blatte, le farfalline del cibo, le zanzare, le tarme, le vespe e i pesciolini d’argento. La loro sgradita presenza è dovuta a molti fattori. Nei passi della...
Pulizia della Casa

Scarafaggi: come eliminarli?

Gli scarafaggi sono insetti che possono essere portatori di malattie e batteri patogeni. Generalmente possono essere sconfitti con la semplice pulizia, ma questo potrebbe non bastare, bisognerà usare dei prodotti specifici molto efficaci o preparare...
Pulizia della Casa

Come eliminare la presenza di scarafaggi in casa

Gli scarafaggi in casa sono effettivamente fastidiosi e rendono nervosi, specie se avete dei bambini molto piccoli, che potrebbero pericolosamente ingerirli. In commercio ci sono tantissimi prodotti chimici atti a scongiurare l'invasione di questi animaletti,...
Pulizia della Casa

Come allontanare dalla vostra casa scarafaggi, formiche e zanzare

La presenza di scarafaggi, formiche e zanzare è un problema abbastanza comune in quasi tutte le case. Sono degli insetti che una volta entrati nelle abitazioni difficilmente si allontano da soli. Per poter disinfestare la casa da questi fastidiosi insetti...
Pulizia della Casa

Come combattere le infestazioni di formiche

Soprattutto nelle stagioni calde le formiche tendono a creare i nidi nei luoghi più impensati e nascosti fino a invadere le intercapedini con le loro colonie, causando gravi danni agli alimenti se presenti in cucina, cantina o dispense. Di seguito ti...
Pulizia della Casa

Come eliminare i batteri più comuni in casa

I batteri sono ovunque, ma purtroppo (o per fortuna) non si vedono ad occhio nudo. Infatti, se dovessimo impilare le migliaia di batteri presenti in una casa, riuscirebbero comunque ad entrare nella capocchia di uno spillo. Non tutti sono dannosi, ma...
Pulizia della Casa

Come evitare la presenza di insetti in cucina

La cucina rappresenta tradizionalmente un luogo di ritrovo e di condivisione. Qualora però per caso dovessi notare la presenza di insetti non sarebbe di sicuro piacevole. Può però capitare, col cambiare della stagione, che degli insetti come formiche,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.