Come prevenire ed eliminare la tarma della lana

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si deve affrontare la pulizia della casa, non bisogna limitarsi ai pavimenti o alle finestre. L'incubo della polvere e della sporcizia non è l'unico aspetto che preoccupa l'ambiente domestico. Ulteriori problemi vengono causati dalle tarme, soprattutto quando si hanno dei mobili in legno. Questi piccoli insetti si insediano all'interno dei pensili e vengono attratti dai materiali organici. Nella seguente guida vedremo come prevenire ed eliminare la tarma della lana. Questo insetto si può trovare facilmente dentro gli armadi, qualora non si abbia la giusta accortezza.

27

Occorrente

  • Sacchetti copri-vestiti in plastica
  • Disinfettante per armadi
  • Stecche di anice stellato o lavanda o camomilla o menta o cannella (opzionale)
  • Bustine di naftalina (opzionale)
37

Lavare i maglioni in acqua calda con l'aggiunta del disinfettante

Innanzitutto è necessario sapere che la tarma della lana viene attratta dagli odori di cibo. Questo non significa però che lo possiamo trovare soltanto nella dispensa, ma anche dentro gli armadi che ospitano degli indumenti sporchi. La tarma della lana si insidia nei maglioni, bucandone e rosicchiandone le fibre. Per evitare che questo insetto occupi i nostri armadi, è sempre preferibile lavare i maglioni in acqua calda ed una piccola quantità di disinfettante. Un'altra soluzione per prevenire un'infestazione di tarme della lana è consentire ai vestiti di prendere spesso aria. Questo si può fare durante il cambio di stagione oppure una volta alla settimana, aprendo l'armadio.

47

Conservare gli indumenti di lana

Dopo aver indossato un vestito di lana, bisogna metterlo in un apposito sacchetto di plastica. Questo occorre farlo soprattutto quando non lo dobbiamo impiegare per lungo tempo. Le bustine plastificate si possono collocare sulle grucce dell'armadio ed acquistare presso i negozi di casalinghi. Risulta importante anche controllare bene i vestiti invernali, per bloccare subito la diffusione di tarme della lana. Vediamo che la lana del nostro indumento presenta zone rovinate? Ci sono buchi non esistenti prima o si sente un odore simile alla muffa? In questi casi è necessario intervenire il più velocemente possibile. Questo perché gli ulteriori indumenti verranno danneggiati in breve tempo, se la tarma della lana ha già deposto le uova.

Continua la lettura
57

Disinfettare gli abiti

A questo punto occorre lavare subito gli indumenti con del disinfettante e lasciarli a mollo per 2 o 3 ore. Bisogna anche pulire e disinfettare l'armadio tramite degli appositi prodotti. Il loro odore si può eliminare facilmente, spalancando le ante del mobile. Prima di mettere nuovamente i vestiti dentro l'armadio, è necessario introdurre qualcosa in grado di infastidire la comparsa di tarme della lana. La classica soluzione viene fornita dalle bustine di naftalina, le quali non hanno però un odore gradevole. I metodi alternativi prevedono invece di appendere delle stecche di cannella, lavanda, camomilla, anice stellato o menta fra gli abiti. Il forse odore di questi due ingredienti impediscono alle tarme della lana di insediarsi ancora nell'armadio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si possono anche realizzare delle piccole buste di profumo naturale anti-tarme, tritando e seccando del rosmarino.
  • Porre le bustine di profumo all'interno di sacchetti in organza o garza ed appenderli nell'armadio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Rimedi naturali contro le tarme

Pulizia della Casa

Come eliminare le tarme dai cassetti

Economia Domestica

Come sterminare le tarme una volta per sempre

Pulizia della Casa

Come creare un anti tarme naturale

Pulizia della Casa

Come creare da sé un metodo naturale per allontanare le tarme dagli armadi

Pulizia della Casa

Come tenere lontane le tarme dai vestiti

Economia Domestica

Come preparare un antitarme naturale in casa

Pulizia della Casa

Tarme e tarli dei mobili: 10 rimedi naturali