Come prevenire e combattere la tignola nelle dispense

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La tignola è un piccolo insetto che infesta le dispense alimentari all'interno delle quali vengono conservati gli alimenti secchi, come ad esempio: cereali, legumi, frutta secca, farine, biscotti, pasta, ecc... In questa guida saranno illustrati diversi metodi su come prevenire e combattere la tignola nelle dispense.

26

In primo luogo, è necessario evitare che le farfalle entrino dentro casa. Per ovviare al problema, si può tranquillamente far uso delle tradizionali zanzariere alle finestre. Si consiglia di conservare gli alimenti all'interno di contenitori di vetro o di plastica ben chiusi oppure in frigorifero.

36

Talvolta però, la contaminazione delle dispense avviene a causa dell'introduzione, al loro interno, di alimenti già infestati. È consigliabile controllare gli alimenti appena acquistati e pulire periodicamente le dispense, per evitare l'accumulo di alimenti infestati. Pulire i mobili ed i contenitori con acqua ed aceto ed aggiungere qualche foglia di alloro (l'alloro fresco ha maggiori capacità, rispetto all'alloro secco, di tenere lontane le tarme) oppure un sacchettino aperto di chiodi di garofano.

Continua la lettura
46

Siccome le larve sono in grado di perforare i sacchetti degli alimenti, è consigliabile conservare questi ultimi all'interno di contenitori chiusi o, nel caso ciò non sia possibile, all'interno di sacchetti chiusi con una mollettina oppure, meglio ancora, con l'apposita macchinetta per il sottovuoto. Occorre verificare la presenza di seta ed escrementi all'interno degli alimenti secchi ed eliminare tutti i prodotti contaminati.

56

Chi, invece, non è contrario all'uso di prodotti chimici, può avvalersi di un ottimo aiuto: la trappola ai feromoni. I feromoni sono sostanze volatili emesse dagli insetti per comunicare tra loro. In questo caso si tratta di un cartoncino cosparso di sostanza vischiosa che emette feromoni sessuali femminili che fungono da richiamo per gli insetti maschi. Questi, una volta attratti, vanno ad appiccicarsi sulla superficie e ne rimangono intrappolati. In questo modo viene bloccata la proliferazione degli animaletti.

66

La tignola può comparire anche se non si rispettano le norme igieniche. Le malattie possono essere controllate nel praticare una buona igiene nei seguenti modi: lavare le mani dopo i pasti, mettere gli scarti del cibo nella spazzatura, lavare e asciugare piatti, tazze, bicchieri, posate e le pentole dopo l'uso. Mettere tutti i rifiuti nel cestino. Avvolgere tutti gli avanzi di cibo strettamente nella carta prima di metterli nella spazzatura. Tenere le panche, gli armadi e i pavimenti puliti e privi di scarti di cibo. Pulire regolarmente dietro le stufe, i frigoriferi e gli altri elettrodomestici. Conservare il cibo in contenitori con coperchi ermetici.

Assicurarsi che tutte le fosse settiche e le fognature di lisciviazione siano ben sigillate.
Usare zanzariere per fermare i parassiti che entrano nella casa e sigillare i fori intorno ai tubi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare gli odori sgradevoli dagli ambienti chiusi

Pulizia della Casa

Come sterminare le formiche

Pulizia della Casa

Come combattere le infestazioni di formiche

Pulizia della Casa

10 regole per tenere lontane le formiche

Pulizia della Casa

Arredamento

Come organizzare bene la casa

Pulizia della Casa

Come pulire una dispensa in arte povera

Pulizia della Casa

Come eliminare le tarme alimentari