Come preparare un buffet semplice ed elegante

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A volte ci troviamo a dover accogliere a casa nostra degli ospiti: che siano essi parenti, amici o colleghi di lavoro per delle cene o dei pranzi, in alcuni casi non si ha un idea precisa di cosa preparare e come organizzarsi al meglio per deliziare i loro palati. Senza complicarsi troppo la vita con menù lunghi e fatti di numerose preparazioni complicate, possiamo preparare un invitante e sfizioso buffet, in modo molto semplice, ma allo stesso tempo anche elegante. Avrete così più tempo, durante la serata, per interloquire con i vostri ospiti e passare una piacevole serata. Se vi occorre qualche idea, leggete con attenzione i passi seguenti, perché vi spiegheremo proprio come è possibile preparare un buffet semplice ed elegante.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • tavoli della stessa misura
  • tovaglie di vari tipi
  • ganci tovaglie
  • vasi di fiori
  • piatti
  • posate
  • coppe cocktail
  • candelabri
37

Iniziamo subito andando a preparare il tavolo nel quale servire il buffet. Se avete a disposizione dei grandi tavoli, potete metterli in fila e crearne uno lungo che possa contenere tutti i piatti, i vassoi con le varie prelibatezze e le bibite, magari immerse in grandi vassoi con ghiaccio. Se non avete dei tavoli a disposizione, non ci sono problemi, perché potrete procurarvi, tramite degli amici o presso un negozio di bricolage, dei cavalletti di legno o dei mattoni per costruzioni e dei tavoloni come quelli usati per le impalcature delle costruzioni edili. Potete così creare dei lunghi tavoli per le vostre portate.

47

A questo punto, procuratevi delle tovaglie di dimensioni e fantasie uguali o diverse a seconda del vostro gusto o del tema della serata: per esempio, potrete usarne una rossa e una nera o bianca e disporle a intervalli. Se il buffet si terrà all'aperto, è molto importante è, inoltre, procurarsi dei comodi gancetti di ferro in modo tale da fissare le varie tovaglie ai tavoli, per evitare che possano muoversi in caso di vento. Cercate di essere coerenti con il tema della vostra serata nello scegliere le varie tovaglie e i complementi di arredo: se, per esempio, la vostra cena si svolge durante il periodo natalizio, procuratevi delle tovaglie rosse e dei complementi d'arredo dorati, o comunque cercate di creare un'atmosfera tipica di questa festività. Se vi trovate durante il periodo estivo, invece, optate per dei colori vivaci. A seconda dell'occasione, inoltre, potete anche far scendere dalle tovaglie dei nastri per dare un tocco di eleganza.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Ora non vi resta altro da fare che riempire il vostro tavolo con tutto il cibo che avete preparato o acquistato. Cercate di metterlo in vassoi d'argento o in ceramica ed evitare il più possibile di tenere il cibo nei contenitori, di carta o plastica, in cui si trovava al momento dell'acquisto. Disponete in piattini o coppette e posate sufficienti per tutti i vostri ospiti (mettetene alcune in più per non sbagliare). Preparate, a questo punto, delle grandi coppe con cocktail analcolici o alcolici con appositi coppi per riempire i bicchieri e create delle torrette con i bicchieri, se usate quelli in plastica. Mettete sempre dei vasi di fiori o delle creazioni con i frutti, possibilmente da mangiare, per abbellire il tutto. Infine, per rendere ancora più invitante ed elegante il buffet, mettete alcuni vassoi in risalto su delle alzatine in ceramica e abbellite ulteriormente il tavolo con dei candelabri o delle decorazioni artigianali.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di allestire i tavoli in modo uniforme e facendo sì che rispecchino il tema della serata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

5 idee per organizzare una festa sul terrazzo

Economia Domestica

10 suggerimenti per servire ad un buffet

Economia Domestica

5 idee per decorare un buffet

Arredamento

Guida ai complementi d'arredo per la sala da pranzo

Economia Domestica

5 consigli per organizzare un aperitivo con tante persone

Economia Domestica

5 errori da evitare durante la preparazione di un buffet

La preparazione di un buffet richiede particolari accortezze, indispensabili per evitare sgradevoli errori.
La buona riuscita di un ricevimento, infatti, dipende da diversi fattori e ...
Economia Domestica

Come sistemare le posate in un buffet in piedi

Esterni

Come scegliere il tavolo da giardino

Arredamento

Come Scegliere Ed Accostare I Piatti In Stile Rustico

Arredamento

Come allestire un giardino per un matrimonio