Come preparare un buffet semplice ed elegante

di Riccardo Abbruzzese difficoltà: media

Come preparare un buffet semplice ed eleganteLeggi A volte la preparazione di un buffet semplice può risultare un tocco di eleganza senza l'ausilio di orpelli e fronzoli che non sempre sono necessari. La preparazione del buffet deve essere strettamente legata anche all'ambiente ed allo stile del luogo in cui sarà collocato.

Assicurati di avere a portata di mano: tavoli della stessa misura tovaglie bianche quadrate tovagliee bianche tonde mollettoni copritavolo piatti posate statue di bronzo o marmo coppia di candelabri uguali

1 Non è estremamente difficile preparare un buffet di questo tipo, quello che bisogna avere è un pò di senso pratico ed un pò di delicatezza. Il gusto subentra più nelle creazioni più complesse. Per prima cosa devi allineare i tavoli uno affianco all'altro, in modo da ottenere un tavolo lungo. In genere si fa davanti ad un muro, lasciando lo spazio dietro per poter passare. Cerca di ottenere una linea dritta.

2 Ora devi stendere i mollettoni, che serviranno per non far scivolare le tovaglie dal tavolo. Ricoperta tutta la superficie del tavolone inizia a stendere le tovaglie quadrate in modo da farla scendere giusto a filo di pavimento, tutte alla stessa altezza, cercando di non avere sbavature. Quello che avanza ai lati basta piegarlo e portarlo indietro e fissandolo con una puntina o del nastro adesivo trasparente.

Continua la lettura

3 La tovaglia centrale è importante.  Piazzala giusto al centro, magari facendola scendere sul pavimento di un pò.  Approfondimento Buffet: le regole per gli invitati (clicca qui) Successivamente, al centro esatto, a circa mezzo metro dal bordo, con un pizzico prendila e portala al bordo del tavolo e fissala con una puntina o uno spillo, in modo da ottenere l'arricciamento con quell'effetto di drappeggio centrale.  Completa il tuo buffet mettendo piatti ai lati in pile basse, cercando sempre la massima simmetria.  Le posate vanno separate e messe in piatti coperti da tovaglioli di stoffa.  Agli estremi del buffet mettici i candelabri con lunghe candele bianche e magari, al centro esatto, in concomitanza col centro del drappeggio, metti qualche fiore che intoni bene coi colori del tuo buffet.. 

Guida ai complementi d'arredo per la sala da pranzo Come organizzare un buffet a basso costo 10 suggerimenti per servire ad un buffet Come decorare la casa per capodanno

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili