Come preparare un buffet semplice ed elegante

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Talvolta ci troviamo a dover accogliere in casa nostra degli ospiti (parenti, amici o colleghi di lavoro) invitati per trascorrere una cena o un pranzo in compagnia. In alcuni casi, non abbiamo un'idea precisa di cosa preparare e come organizzarsi al meglio per soddisfare i loro palati.
Senza complicarsi troppo la vita con un menù lungo e composto da molteplici preparazioni difficili, possiamo approntare facilmente un invitante e delizioso buffet. Durante la serata o la giornata, avremo così più tempo per interloquire con i nostri ospiti e divertirsi insieme a loro.
Qualora abbiate bisogno di qualche idea, vi suggerisco di leggere con attenzione i passaggi successivi. Nella seguente guida, vi spiegherò appunto come preparare un buffet semplice ed elegante.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tavoli della stessa misura
  • Tovaglie di varie tipologie
  • Ganci per tovaglie
  • Vasi di fiori
  • Piatti
  • Posate
  • Coppe per cocktail
  • Candelabri
37

Iniziamo subito a preparare il tavolo nel quale servire il buffet semplice ed elegante. In caso di tavoli grandi, potremo metterli in fila e realizzarne uno lungo capace di contenere tutti i piatti e i vassoi con le prelibatezze e le bevande. Avremo l'opportunità di immergere quest'ultime all'interno di ampi vassoi con ghiaccio.
Se non abbiamo dei tavolini a disposizione, possiamo rivolgerci agli amici o andare presso un negozio di bricolage. In ogni caso, dobbiamo procurarci dei cavalletti in legno o mattoni per costruzioni e alcuni grandi tavoli (come quelli utilizzati per le impalcature) che possano accogliere le nostre portate.

47

Adesso procuriamoci delle tovaglie di dimensioni e fantasie uguali o diverse, in base al nostro gusto personale o al tema dell'incontro: ad esempio, potremo adoperare una tovaglia rossa ed una nera o bianca e disporle ad intervalli.
Se il buffet deve tenersi all'aperto, è molto importante entrare in possesso di comodi gancetti in ferro con i quali fissare le tovaglie ai tavoli. In questo modo, esse non si potranno muovere in caso di vento.
Nello scegliere le tovaglie e i complementi d'arredo, tentiamo di essere coerenti con il tema della nostra serata o giornata in compagnia. Se la cena o il pranzo si svolge durante le festività natalizie, procuriamoci delle tovaglie rosse e dei complementi di arredo dorati o comunque creiamo un'atmosfera tipica del Natale. Se ci troviamo nel corso della stagione estiva, optiamo per qualche colorazione vivace.
In funzione dell'occasione, inoltre, abbiamo la possibilità di far scendere alcuni nastri dalle tovaglie impiegate, allo scopo di fornire al tutto un tocco di eleganza.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Adesso dobbiamo soltanto riempire il nostro tavolo con tutte le portate che abbiamo preparato o acquistato. Cerchiamo di metterlo dentro vassoi di argento o in ceramica. Evitiamo il più possibile di tenere il cibo nei contenitori di carta o plastica dove si trovava al momento dell'acquisto.
Disponiamo le posate sufficienti per tutti gli ospiti all'interno dei piattini o delle coppette. Prepariamo delle grandi coppe con cocktail alcolici o analcolici e creiamo delle torrette con i bicchieri (se usiamo quelli di plastica).
Per abbellire il tutto, collochiamo dei vasi di fiori o delle creazioni con i frutti possibilmente da mangiare. Il buffet possiamo renderlo ancora più invitante ed elegante posizionando qualche vassoio su alzatine in ceramica e candelabri o decorazioni artigianali.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di allestire i tavoli uniformemente, facendo sì che rispecchino il tema della serata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

5 idee per organizzare una festa sul terrazzo

Economia Domestica

5 idee per decorare un buffet

Arredamento

Come allestire il buffet di Capodanno

Arredamento

Guida ai complementi d'arredo per la sala da pranzo

Arredamento

Come allestire un giardino per un matrimonio

Arredamento

Come arredare con il mosaico

Arredamento

Come decorare la tavola per un buffet

Arredamento

Idee per la decorazione del patio

Economia Domestica

Idee per una cena elegante e raffinata

Economia Domestica

10 suggerimenti per servire ad un buffet