Come preparare un buffet semplice ed elegante

Difficoltà: media
15

Introduzione

A volte ci troviamo a dover accogliere ospiti che siano essi parenti, amici o colleghi di lavoro per delle cene o dei pranzi. In alcuni casi non si ha un idea precisa di cosa preparare e come organizzarsi al meglio per deliziare i loro palati. Senza complicarsi troppo la via con menù lunghi fatti di preparazioni complicate possiamo preparare un bello e sfizioso buffet semplice ma allo stesso modo elegante. Avrete così più tempo durante la serata per interloquire con i vostri ospiti e passare una piacevole serata.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • tavoli della stessa misura
  • tovaglie di vari tipi
  • ganci tovaglie
  • vasi di fiori
  • piatti
  • posate
  • coppe cocktail
  • candelabri
35

Iniziamo, innanzitutto, con il preparare il tavolo per servire il buffet. Se avete a disposizione dei grandi tavoli potete metterli in fila e crearne uno lungo che possa contenere tutti i piatti, i vassoi con le varie prelibatezze e le bibite magari in grandi vassoi con ghiaccio. Se non avete tavoli a disposizione non ci sono problemi. Procuratevi da amici o in negozio dei cavalletti di legno o dei mattoni per costruzioni e dei tavoloni come quelli usati per le impalcature delle costruzioni edili. Potete così creare dei lunghi tavoli.

45

A questo punto procuratevi delle tovaglie di dimensioni e fantasie uguali o diverse, ad esempio una rossa ed una nera o bianca e disponetele ad intervalli. Molto importante e procurare dei comodi gancetti di ferro per fissare le varie tovaglie ai tavoli, in modo da non farle muovere in caso di vento, o delle mollette (i primi sono più comodi e facili da trovare in merceria). Cercate di essere coerenti con il tema della vostra serata nello scegliere le varie tovaglie ed i complementi di arredo. Se ad esempio la vostra cena si svolge nel periodo natalizio procuratevi tovaglie rosse e complementi d'arredo dorati. Se vi trovate in periodi estivi scegliete colori vivaci. Potete, anche, far scendere dalle tovaglie dei nastri per dare un tocco di eleganza.

55

Ora riempite il vostro tavolo con tutto il cibo che avete preparato o acquistato. Cercate di metterlo in vassoi di argento o in ceramica ed evitare quegli orrendi vassoi di carta usati per posare il cibo al momento dell'acquisto. Disponete in piattini o coppette posate sufficienti per tutti i vostri ospiti (mettetene alcune in più per non sbagliare). Preparate a questo punto delle grandi coppe con cocktail analcolici o alcolici con appositi coppi per riempire i bicchieri. Create delle torrette con i bicchieri se usate quelli in plastica. Mettete sempre vasi di fiori o creazioni con i frutti possibilmente da mangiare per abbellire il tutto. Mettete alcuni vassoi in risalto su statuette di ceramica se ne avete per rendere il buffet ancora più elegante. Potete abbellire anche con candelabri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi