Come preparare la casa all'arrivo di un bambino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando arriva un nuovo inquilino in casa ci mettiamo in agitazione per capire se è tutto a posto, se manca qualcosa, se la casa saprá soddisfare le aspettative del nuovo arrivato e se anche noi saremo all'altezza della situazione. I mobili, l'arredo, tutto è messo in discussione. Ma che succede se il nuovo arrivato sarà un bambino? Non sarai solo entusiasta per la bella notizia ricevuta che aspettavi da tempo o meno, non sarai solamente al settimo cielo perché la tua famiglia avrà un elemento in piú, sarai anche in fermento perché ti chiederai se la tua casa è adatta ad un neonato e quali e quante modifiche dovrai fare per renderla sicura. In questa lista vogliamo rassicurarti ed incoraggiarti perché ti forniremo degli utili consigli su come preparare la casa all'arrivo di un bambino.

25

La camera dei genitori

Iniziamo subito con la prima strategia che ti farà compiere il primo passo verso una casa ottimizzata per un piccolo ospite. Si parte proprio dalla camera dei genitori. È proprio qui che il piccolo arrivato dormirà nella sua culla. Sarà più comodo averlo sempre sotto osservazione e sarà più facile e veloce l'alimentazione al seno. Inoltre sentirà il calore e l'amore dei suoi genitori e non si sentirà solo nelle ore notturne. Fai quindi posto alla culla se necessario togliendo qualche elemento che non è strettamente necessario ed aggiungi un pratico fasciatoio con ruote così potrai spostarlo in base alle esigenze. Libera un cassetto per sistemare salviette, piccole asciugamani, crema per il bambino e per la mamma e tutto quanto necessita per le nuove attività.

35

Il bagno

Anche il bagno necessita di qualche accorgimento perché anche il neonato avrà bisogno di fare il bagno, di essere lavato e di essere cambiato frequentemente. Se non hai un lavello molto ampio e capiente puoi acquistare una apposita vaschetta ergonomica proprio per neonati che puoi conservare anche sul piatto doccia ed averla a disposizione. Prendi tutta la linea di prodotti detergenti per neonati e riponili in uno sportello dedicato così da non confonderli con gli altri.

Continua la lettura
45

La cucina

Anche la cucina sarà una stanza molto utilizzata dal nuovo arrivato, è qui che gli preparerà il suo mangiare se non viene alimentato direttamente al seno della madre. Quindi serviranno biberon, tettarelle, scalda biberon ed uno sterilizzatore. Piccoli oggetti e piccoli elettrodomestici che andranno ad aggiungersi in cucina. Tieni tutto insieme e nello stesso pensile così da velocizzare il tutto.

55

La camera del bambino

Questa è una vera e propria camera dedicata all'arrivo del nuovo bambino. Non un angolo in un'altra stanza ma una stanza tutta per lui. All'inizio non occorrono molte cose, basta un lettino adatto per bebé, una cassettiera, un fasciatoio (meglio con ruote cosí da poterlo spostare facilmente per tutta la casa), una bilancia per neonati, ed una poltroncina per gli adulti. Potete anche inserire qualche gioco dedicato alla sua età e nulla di piú soprattutto nei primi mesi di vita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sterilizzare un biberon

Arredamento

5 consigli per arredare la cameretta del neonato

Arredamento

Come arredare uno studio pediatrico

Economia Domestica

Come organizzare la casa per l'arrivo di un neonato

Ristrutturazione

Come decorare un bagno per bambini

Arredamento

6 soluzioni utili per la stanza del neonato

Ristrutturazione

Come dipingere la cameretta di un neonato

Pulizia della Casa

Come igienizzare la camera dei vostri bambini