Come Preparare La Base Per Rifare Un Pavimento

1/6 – Introduzione

Se si desidera comprendere come rifare un pavimento, è importantissimo sapere che ci sono due procedure di posa in opera maggiormente usati: il “magrone” o colla. È tuttavia altrettanto importante conoscere le tipologie di pavimento presenti sul mercato per poter fare una scelta giusta e mirata. Il magrone non è altro che un impasto di sabbia (grossa o fine), cemento e un po’ di calce, che funge da strato, sul quale adoperare direttamente gli elementi del pavimento. Il metodo a colla invece consiste nello stendere sul massetto sottostante, semplicemente uno strato di colla, di quelle presenti in commercio, prima di procedere con le piastrelle. Riuscire ad individuare la piastrella giusta per ciascun ambiente della casa non è facile. Per la cucina andrebbe bene il cotto, per il bagno invece le maioliche. Continuate a leggere per scoprire come preparare a dovere la base per rifare un pavimento.

2/6 Occorrente

  • martello pneumatico
  • paletti di legno
  • livella a bolla
  • pala
  • ghiaietto
  • una tavola di legno lunga
  • sabbia umida
  • cemento
  • un listello di legno lungo

3/6

Dopo aver rimosso tutta la massa del pavimento utilizzando un martello pneumatico, realizzate uno scavo nel terreno di fondazione di almeno trecento millimetri sotto il livello finito dell’impiantito. Per ottenere una base perfettamente orizzontale, conficcate nel suolo, tutti alla stessa altezza, dei paletti di legno, in modo da coprire l’intera area della fondazione. A questo punto, se volete realizzare un pavimento con copertura in piastrelle o con parquet, le sommità dei paletti dovranno trovarsi a circa settanta millimetri sotto il livello dell’impiantito finito, per consentire lo strato di finitura e della copertura.

4/6

Servendovi di una lunga tavola e una livella a bolla posata sopra di essa, portate i paletti tutti alla stessa altezza. Una volta che avete eseguito questa fase, con una pala dovrete mettere nello scavo il ghiaietto, da costipare successivamente con un paletto robusto, in modo che copra, a seconda del caso, per centocinquanta o duecento millimetri il fondo dello scavo. Mentre posate il ghiaietto, ricordatevi di mettere in posa eventuali condutture di scarico e tubazioni. Se lo ritenete necessario, potete procedere con la sostituzione di quelle vecchie eventualmente presenti.

5/6

A questo punto, costipato a dovere il ghiaietto, spargete sopra della sabbia umida in modo da ottenere una superficie uniforme. Usate un lungo listello di legno per spianare e livellare la sabbia. Una volta eseguita questa operazione potrete colare sull’intera superficie un impasto costituito da una parte di cemento, due parti e mezzo di sabbia, in modo che la superficie di questo ultimo strato arrivi alla sommità dei paletti. Costipate quindi l’impasto energicamente, eliminando eventuali sacche d’aria. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Se lo ritenete necessario, potete procedere con la sostituzione delle tubazioni vecchie eventualmente presenti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata