Come preparare l'olio al rosmarino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo breve tutorial, la natura ci offre numerosi prodotti naturali da cui ricavare preziosi rimedi per curare il corpo e la mente (ad esempio il rosmarino, una pianta molto utile per prevenire e curare molti fastidi, come per esempio raffreddore e tosse). La ricetta per preparare l'olio al rosmarino è semplice e veloce, richiedendo la ricetta classica l'uso dell'olio extravergine di oliva. Seguite i pochi passi di seguito per scoprire come preparare un gustoso olio al rosmarino, vi fornirò una serie di consigli utili e veloci da attuare.

25

Tenete conto innanzitutto, che l'olio al rosmarino si caratterizza per le sue numerose proprietà benefiche. Oltre ad avere un aroma molto piacevole (adatto per essere impiegato in numerose ricette culinarie), l'olio al rosmarino ha infatti delle preziose proprietà benefiche, capaci di alleviare i problemi muscolari e respiratori (oltre ad essere una medicina naturale contro la caduta dei capelli, capace di favorire la circolazione del sangue); un vero toccasana per vari malesseri fisici ed emotivi (viene spesso usato per i trattamenti di aromaterapia).

35

Per procedere alla preparazione di questo particolare olio salutare, è innanzitutto importante lavare il rosmarino adeguatamente (compriamolo fresco e puliamolo con attenzione). Dopo averlo lavato, facciamolo asciugare perbene e poi sistemiamolo dentro un recipiente di vetro (il recipiente dev'essere completamente pieno di rosmarino). Adesso prendiamo l'olio extravergine di oliva e provvediamo a versarlo dentro il recipiente con il rosmarino. Chiudiamo perbene il recipiente e riponiamolo al buio, in un luogo asciutto e pulito (il rosmarino dovrà essere lasciato a macerare al buio con l'olio extravergine di oliva, per almeno 30/40 giorni).

Continua la lettura
45

Trascorsi 30/40 giorni, prendiamo il recipiente di vetro e con l'aiuto di un colino medio, togliamo il rosmarino e coliamo l'olio. In questo modo toglieremo eventuali residui di rosmarino e il nostro olio sarà pronto per essere consumato. Come vedete si tratta di una ricetta semplice ed economica, che non richiede nessun particolare ingrediente.

55

Ricordate infine che l'olio di rosmarino può essere facilmente acquistato presso centri commerciali o presso un'erboristeria. Tuttavia, il modo più economico e salutare per avere quest'olio è quello di prepararlo direttamente a casa, in modo da utilizzarlo nella preparazione delle pietanze, sia cotte che crude.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un’alzatina in stile raw

Pulizia della Casa

Come montare una plafoniera a soffitto

Arredamento

Come realizzare un quadro con la foglia d'oro

Ristrutturazione

Come sostituire lo stucco danneggiato

Ristrutturazione

Come verniciare una porta tinteggiata

Ristrutturazione

Come sostituire le manopole del lavandino del bagno

Ristrutturazione

Come costruire una serra per l'orto

Arredamento

Come piegare un asciugamano a forma di cigno