Come preparare in casa uno sbiancante per lavatrice tutelando i colori

1/7 – Introduzione

Lavare i capi di abbigliamento senza commettere errori, ottenendo risultati sempre eccellenti, è una impresa davvero difficile che si impara con il tempo e con la pratica. Spesso, infatti, non è sufficiente possedere la lavatrice migliore che esista sul mercato o servirsi del detersivo più costoso che si riesca a reperire, perché, quando è necessario mettere in lavatrice sia i capi bianchi che quelli colorati insieme, i risultati che si possono ottenere non sono sempre dei migliori. Il bianco infatti, dopo un ciclo di lavaggio tende a presentarsi spesso ingrigito, mentre i capi colorati appaiono sbiaditi. Per cercare di capire come possiamo ovviare a questo problema si possono utilizzare dei prodotti specifici. A tele proposito, nei passi successivi di questa guida vedremo come possiamo ottenere un bucato perfetto e come possiamo preparare, direttamente in casa, uno sbiancante per lavatrice tutelando anche i colori.

2/7 Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto bianco
  • Detersivo per lavatrice
  • Ammorbidente

3/7

Iniziamo dunque a capire, più precisamente, come è possibile migliorare i lavaggi misti in lavatrice, ovvero quelli in cui sono presenti sia dei capi di abbigliamento colorati che dei capi bianchi. A prescindere dalla marca della vostra lavatrice o del detersivo, infatti, ci si potrà dotare di un additivo da aggiungere sempre al proprio bucato, che lo renderà sempre brillante e perfettamente pulito. Seguendo questi brevi passaggi capiremo come possiamo preparare uno sbiancante fatto in casa, in grado di donare sia ai capi bianchi che a quelli colorati la brillantezza desiderata. Per questa preparazione darà necessario procurarsi solo pochi e semplici ingredienti.

4/7

Il primo ingrediente assolutamente indispensabile è rappresentato dal bicarbonato di sodio purissimo, che aiuterà a rendere il bucato chiaro, luminoso e pulito. In secondo luogo dovremo procurarci dell’aceto bianco che permetterà di mantenere i colorati brillanti, evitando che si sbiadiscano. Bicarbonato e aceto dovranno essere miscelati assieme in un bicchiere e, successivamente, andranno aggiunti al detersivo che viene inserito nella vaschetta apposita. Le dosi consigliabili sono: mezzo bicchiere di aceto e qualche cucchiaino di bicarbonato. Questo composto risulterà leggermente denso, e sicuramente non avrà un ottimo odore, ma quello che dobbiamo fare è prestare attenzione a non farlo diventare troppo cremoso, in modo tale che non si fermi sulle pareti dei tubi e riesca a defluire liberamente all’interno dell’oblò. Una volta che sarà terminato il lavaggio del bucato il risultato sarà davvero soddisfacente.

5/7

Il procedimento da seguire per ottenere degli ottimi risultati molto semplice. Innanzitutto carichiamo la lavatrice come di consueto, avendo cura di inserire il detersivo tradizionale e l’ammorbidente secondo le dosi abituali. Dopo che la lavatrice ha iniziato a funziona, re e durante la fase del prelavaggio, dobbiamo aprire nuovamente lo stesso scomparto del detersivo e aggiungere la miscela di aceto e bicarbonato che abbiamo precedentemente preparato. Il composto, così facendo, avrà la possibilità di penetrare nelle fibre del bucato in modo piuttosto omogeneo e nel momento giusto. Quando il ciclo di lavaggio sarà finito, il risultato che noterete sarà effettivamente visibile e sicuramente duraturo. Non preoccupatevi per l’eventuale odore di aceto, in quanto non resterà impregnato nei tessuti se avrete avuto cura di seguire il dosaggio e la tempistica che abbiamo presentato in questa guida. Sappiate che l’aceto è irrinunciabile, perché svolge una fondamentale azione brillantante e disinfettante. Il bicarbonato, invece, significa purezza e candore. Il binomio è davvero formidabile e donerà ai vostri capi la lucentezza persa!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Seguite le giuste proporzioni in maniera tale da ottenere il risultato desiderato

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata