Come preparare in casa un ammorbidente naturale per la biancheria

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questa bella guida, che abbiamo deciso di proporre, vogliamo parlarvi della realizzazione di un nuovo lavoretto fai da te, da svolgere comodamente in casa propria. Stiamo parlando del metodo per imparare come preparare con le proprie mani ed in casa, un buonissimo e profumato, ammorbidente, del tutto naturale ed ecologico, per la biancheria.
Creare qualcosa di unico e speciale, con le proprie mani, è veramente divertente ed anche una maniera per mettere in pratica la nostra fantasia, ma anche la nostra creatività. Siamo soliti acquistare i prodotti che utilizziamo per lavare la biancheria, comodamente nei supermercati, sia per velocizzare il tutto, che per pigrizia. Dobbiamo però sapere, che possiamo creare un ammorbidente naturale, anche in casa nostra, utilizzando degli ingredienti facili da reperire.

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • bicarbonato di sodio
  • aceto
  • olio essenziale di limone o lavanda
39

Un ammorbidente che sia naturale ed ecologico, sarà un vero amico per l’ambiente in cui viviamo, perché non andrà ad inquinare suolo ed acqua, come invece, molto spesso, capita per gli altri prodotti, che sono altamente nocivi per l'ambiente e per la nostra salute.
Iniziamo subito con il procurarci tutti gli ingredienti di cui avremo bisogno per creare il nuovo ed originale, ammorbidente naturale. Il primo elemento che utilizzeremo sarà l’aceto.

49

Questo prodotto si trova facilmente in tutte le case ed è del tutto naturale. Possiamo utilizzare l’aceto, per creare un ammorbidente naturale, perché è in grado di donare, non solo profumo, ma anche morbidezza ai tessuti con cui verrà in contatto. Grazie all’impiego dell’aceto, saremo in grado anche di eliminare l’elettricità statica, che molto spesso tende ad accumularsi tra le fibre dei tessuti, in particolar modo quelli costituiti in lana o tessuti sintetici.

59

Guarda il video

Continua la lettura
69

Per utilizzare l’aceto, non dovremo far altro che versarlo direttamente nella vaschetta dell’ammorbidente, evitando che entri in contatto diretto con la biancheria. In genere conviene utilizzare circa una tazzina di aceto, per un lavaggio carico. Utilizzeremo una minima quantità di aceto, in modo tale, che il suo forte odore, non finisca per restare su tutti i capi, ma possa andare via con i risciacqui. Per nascondere ancor di più, l’odore di aceto, potremo utilizzare qualche goccia di olio essenziale naturale, al limone o anche alla lavanda.

79

Altro prodotto da utilizzare per creare un ammorbidente naturale è il bicarbonato di sodio. Anche questo ingrediente, è facilmente reperibili in ogni casa. Grazie al bicarbonato, non solo saremo in grado di purificare l’acqua del lavaggio, ma aggiunto durante il risciacquo, potremo donare morbidezza e lucidità alla biancheria, riducendo, anche qui, l’elettricità statica.

89

Il bicarbonato è anche in grado di rimuovere molte delle macchie, che non andranno via con il normale detersivo. Versiamolo nella vaschetta dell’ammorbidente, circa un cucchiaio. I due prodotti che abbiamo menzionato, potranno anche essere utilizzati tranquillamente insieme, per aumentare l’effetto morbidezza. In questo modo, avremo un ammorbidente del tutto naturale e semplice da preparare con le nostre mani ed in casa nostra, sempre pronto all'uso!

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Creare un ammorbidente naturale in casa propria, è veramente comodo, facile e veloce. Si può fare con prodotti che si trovano faiclmente in casa come: il bicarbonato e l'aceto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come preparare l'Ammorbidente in casa

Economia Domestica

Come fare il bucato senza ammorbidente

Pulizia della Casa

Come fare un gel sapone da bucato in casa

Pulizia della Casa

Come realizzare un ammorbidente ecologico

Pulizia della Casa

10 modi di utilizzare l'aceto per il bucato

Pulizia della Casa

Come preparare un anticalcare per la lavatrice

Economia Domestica

10 consigli per ammorbidire gli asciugamani

Pulizia della Casa

Alternative naturali all'ammorbidente

Pulizia della Casa

Come preparare in casa uno sbiancante per lavatrice tutelando i colori

Pulizia della Casa

Come Fare Il Bucato Del Bebè Senza Usare Detersivi