Come preparare in casa il sapone con la glicerina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

A molti di noi piace crearsi gli occorrenti di casa in modo creativo e personale. Sicuramente il sapone ci permette di spaziare, per la varietà di forme, colori e materiali che possiamo utilizzare. Un'idea davvero carina è quella di fare delle saponette trasparenti alla glicerina, perfette anche come regalo. Con pochi occorrenti si possono preparare delle fantasiose creazioni per rallegrare il nostro bagno.

28

Occorrente

  • glicerina
  • oli essenziali
  • coloranti alimentari
  • alcool
  • stampini
  • pentolino
  • mestolo
38

Per prima cosa dobbiamo procurarci della glicerina in pezzi. È abbastanza facile perché generalmente è facilmente reperibile in tutti i negozi di bricolage. Come seconda cosa ci occorrono degli stampini. Possiamo sceglierne di tutte le forme, così da personalizzare le nostre saponette. Sono adatti anche gli stampini per i dolci, di cui sicuramente c'è molta più varietà.

48

Una volta procurato il necessario, vediamo come preparare il sapone. Mettiamo la glicerina a pezzetti dentro un pentolino e facciamola sciogliere sul fuoco a bagnomaria. La temperatura non deve mai essere troppo alta per non cuocere la glicerina, altrimenti non sarà più utilizzabile. Cerchiamo di sciogliere giusto la quantità necessaria a riempire tutti gli stampini scelti. Nel frattempo passiamo uno strato di alcool sulla superficie degli stampini. In questo modo non si formeranno nelle bolle quando andremo a versare il sapone. Le nostre saponette usciranno così lisce e compatte.

Continua la lettura
58

Per preparare del sapone profumato basta aggiungere degli oli essenziali. Quando la glicerina diventa ben sciolta, prima di metterla negli stampini, aggiungiamo qualche goccia della fragranza scelta. Mescoliamo giusto qualche secondo perché diventi uniforme. Possiamo anche fare del sapone colorato, in modo che sia ancora più scenografico e bello. Per evitare coloranti tossici possiamo utilizzare quelli alimentari, oppure le spezie particolarmente coloranti come il curry. Una volta che abbiamo aromatizzato e colorato il sapone, versiamolo negli stampini. Dobbiamo agire con delicatezza per evitare la formazione di antiestetiche bolle. Se il lavoro ci sembra troppo difficile, aiutiamoci con un mestolo.

68

Quando abbiamo versato tutto il sapone alla glicerina negli stampini bagniamone la superficie con un po' d'alcool. La funzione è sempre quella di evitare la formazione delle bolle. Ora dobbiamo semplicemente far raffreddare il sapone. Se siamo particolarmente impazienti posiamo metterlo dentro il freezer. Così ci vorranno appena 3 o 4 ore. Se invece abbiamo tempo possiamo lasciarle raffreddare a temperatura ambiente. Togliamo infine le saponette dagli stampini. Il nostro sapone alla glicerina è pronto!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La saponette trasparenti alla glicerina sono un'ottima idea regalo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Telefono, Il Fax E La Fotocopiatrice

Pulizia della Casa

Come Pulire I Vetri Smerigliati E Lavorati

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di inchiostro dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di caffè

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di coca cola

Economia Domestica

Come curare il giardino e l'orto

Pulizia della Casa

10 modi per pulire uno specchio senza usare il detersivo

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie dai materassi