Come Preparare Il Letto Di Sabbia Prima Di Pavimentare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra i lavori di manutenzione che occorre fare in casa, c'è anche quello di sostituire il pavimento. È un'operazione da eseguire con precisione, e che necessita di un po' di esperienza. È necessario innanzitutto preparare lo spazio da pavimentare. Dovremo infatti dedicarci alla preparazione del letto di sabbia, su cui andrà posata la pavimentazione. Nella guida che segue vedremo, passo per passo, tutte le fasi per eseguire al meglio questa operazione, senza incorrere in errori. Continuiamo a leggere e vediamo come fare.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • sabbia
  • listelli
  • staggia
  • cazzuola
  • frattazzo
  • tavola
37

Per prima cosa, dovremo versare delle carriole di sabbia, tante quante se ne renderanno necessarie in base alla grandezza del suolo da pavimentare. Dovremo spargerla in modo che abbia uno spessore di alcuni centimetri. Ora sistemiamo ai lati due listelli in modo che abbiano una lieve pendenza. Una volta fatto ciò, verifichiamo con una staggia che i listelli siano allo stesso livello, o che uno sia più in basso, se daremo la pendenza lateralmente.

47

A questo punto, dovremo muovere la staggia, facendola scorrere sui listelli, alterneremo i movimenti verso destra e verso sinistra. In questo modo potremo pareggiare la sabbia. Ora, sulla superficie potrebbero rimanere delle buche dovute alla mancanza di sabbia. Dovremo procedere a riempile di sabbia e, una volta fatto, dovremo compattare il tutto utilizzando una cazzuola.

Continua la lettura
57

Una volta che avremo eseguito anche questa operazione, dovremo ripassare la staggia sul letto di sabbia per pareggiare eventuali aggiunte. Quindi muoveremo di nuovo l'attrezzo, ma questa volta molto lentamente. Badiamo a non camminare direttamente sulla sabbia. A questo punto, togliamo i due listelli laterali. Se non vi è già un bordo di contenimento, possiamo realizzarlo ora secondo la tecnica che più si adatta alla pavimentazione che abbiamo scelto.

67

A questo punto, dovremo riempire lo spazio vuoto lasciato dai listelli laterali. Dovremo anche compattare per bene la sabbia. È importante che lo spessore del letto di sabbia appena realizzato sia sufficiente ad accogliere stabilmente gli autobloccanti. Una volta fatto anche questo passaggio, procediamo a un compattamento finale. Per eseguire questa operazione, abbiamo bisogno di un altro attrezzo: il frattazzo. Ma dovremo apportare a questo strumento una modifica. Dovremo infatti aggiungere una tavoletta di maggiori dimensioni. A questo punto il lavoro è terminato, il suolo è pronto con il letto di sabbia così da poter accogliere la nuova pavimentazione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguiamo i lavori salendo su una tavola appoggiata sulla sabbia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come pavimentare con mattoni autobloccanti

Esterni

Come realizzare un giardino con piastrelle autobloccanti

Esterni

Come pavimentare il giardino in legno

Esterni

Come lastricare un cortile

Esterni

Come pavimentare un viale in giardino

Ristrutturazione

Come realizzare una stradina in calcestruzzo

Esterni

Come eseguire la pavimentazione di un cortile

Ristrutturazione

Come pavimentare il vialetto con i ciotoli

Ristrutturazione

Come fare pavimentazioni in legno

Esterni

Come costruire una vasca di sabbia