Come preparare il giardino per la primavera

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere un giardino in casa è una delle grandi fortune che un'abitazione può contenere. Il giardino è uno spazio verde che da la possibilità di avere un'area di relax, di verde e di benessere dove poter coltivare i propri ortaggi, dove poter tenere le piante più belle e più ricche di fiori e dove poter creare una vera e propria oasi verde curata e profumata. Con l'arrivo della primavera, la possibilità di far sviluppare al meglio le proprie piante e i propri fiori diventa molto più grande. Le temperature più alte e la fine del freddo gelido e delle piogge, permettono infatti di prendersi cura del proprio giardino. Ma come preparare il giardino per la primavera?

27

Occorrente

  • Concime, radici, zappa, terra, semi, tuberi, pinza per potare, ecc..
37

La primavera è sinonimo di crescita e fioritura per quanto riguarda le piante. L'erba diventa più verde e più forte, i boccioli cominciano ad aprirsi e le temperature favoriscono la crescita di tutte le piante e gli ortaggi che si hanno nel proprio giardino. La prima cosa da pensare dunque prima dell'arrivo della primavera, è la possibilità di una maggiore crescita delle piante. Per prepararsi all'arrivo di questa stagione, per chi ha intenzione di dedicarsi alla crescita e allo sviluppo di un orto in giardino, è importante finire prima della primavera tutti i tagli e le varie potature degli alberi da frutta, concimare benissimo il terreno per favorire la crescita di nuovi arbusti e seminare i vari ortaggi tra cui insalate, carote, radicchi, cipolle, ecc..

47

Prima della primavera dunque è anche necessario provvedere a concimare il terreno e ad appiattire le varie aiuole per renderle perfette per la crescita di piante e fiori. Seminate prima dell'arrivo della primavera anche erbe come il dragoncello, la melissa, la menta, il rosmarino, ecc.. Per chi ha solo intenzione di far crescere per la primavera un giardino colorato e ornamentale, pieno di fiori e germogli di ogni genere, è importante concimare fiori come i tulipani, i narcisi, i giacinti e piante come il gelsomino. Per creare ancora più colore, potete anche seminare delle violette per vederle sbocciare in primavera.

Continua la lettura
57

Per curare un giardino prima dell'arrivo della primavera, è anche necessario tagliare le erbacce, creare un perfetto livello dell'erba e potare tutte le siepi per mantenerle sempre sane e verdi. Il prato tagliato permette alla terra di respirare e di favorire la crescita di nuove piante e nuovi germogli. Con questi consigli il vostro giardino sarà sempre vivo, pieno di frutti, fiori e piante meravigliose.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete fare un orto in giardino, la primavera è il momento giusto per la potatura delle piante da frutta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come coltivare il mais in piccoli spazi

Esterni

Come curare l'erba sintetica

Esterni

Come gestire i lavori di manutenzione del prato

Pulizia della Casa

Come evitare cattivi odore dalla pattumiera

Esterni

10 consigli per il giardino d'inverno

Pulizia della Casa

Come smaltire i rifiuti della cucina e del giardino

Esterni

Come coltivare il cavolfiore in vaso

Economia Domestica

Come conservare patate e cipolle durante l'inverno