Come preparare i muri di casa per la tinteggiatura

1/6 – Introduzione

Ogni tanto capita che si abbia voglia di cambiare colore alle pareti di casa, dare un tocco più personale, ed avere degli ambienti più caldi ed accoglienti rispetto al solito colore bianco, ma spesso non si sa bene da dove cominciare. Nonostante ciò, questa guida è ciò che fa al caso vostro, poiché vi offre l’opportunità di imparare a preparare i muri di casa per poi tinteggiarli. Se avete paura di affrontare il lavoro, seguite le istruzioni che qui vi presento, vi saranno di grande aiuto. La guida è intuitiva e capirete il modo esatto su come procedere per poi tinteggiare il tutto. Vediamo quindi come preparare i muri di casa per la tinteggiatura.

2/6 Occorrente

  • Scala
  • intonaco
  • Spugna
  • frattone
  • cazzuola
  • pennello

3/6

Innanzitutto, la prima cosa da fare per poter tinteggiare al meglio la vostra casa, sarà quella di avere cura di iniziare con una buona preparazione del fondo. Per far ciò, sarà necessario analizzare attentamente le vostre pareti, bisognerà capire se sono nuove, fresche di tinteggiatura, o se sono già state eseguite operazioni di tinteggiatura precedenti, dato che dovrete stabilire il lavoro da eseguire nei vostri muri. Se le pareti sono nuove, procedete come segue, se invece risultano essere già tinteggiate, ricordatevi che sarà necessario, tra le operazioni preliminari, scartavetrare la superficie in modo da eliminare gli strati in eccesso.

4/6

Successivamente, per avere una maggiore resa della pittura nel vostro muro, bisogna come detto in precedenza preparare il fondo: questo significa che si dovranno mascherare tutte quelle imperfezioni causate da avvallamenti del muro o piccole fessurazioni, dovute quasi sempre dai chiodi. Quindi con l’aiuto del frattone, andrete a prendere la quantità necessaria di intonaco, e lo stenderete con la cazzuola nei punti del muro dove vi sono crepe, avvallamenti, buchi e così via, in modo da poter rendere ben liscia la parete del muro. Dopo aver steso l’intonaco, dovrete aspettare circa 4 giorni, così da dare il tempo necessario all’intonaco di asciugarsi.

5/6

In seguito, andrete a passare una spugna dura ed asciutta per rimuovere tutti quei granelli che si saranno formati, così rendere la vostra parete ancora più liscia. Il procedimento successivo richiede di stendere, con un buon pennello da parete, un prodotto isolante e fissativo di ottima qualità, che renderà la vostra parete omogenea e in grado di assorbire la pittura. Arrivati a questo punto, potrete tinteggiare le vostre pareti con il colore che più ritenete adatto e di vostro gradimento. Detto questo, non vi resta altro da fare che scegliere la tinta e cominciare l’opera. Buon lavoro!

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata