Come prendersi cura della lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La lavatrice, a dispetto del suo aspetto forte e compatto, è un elettrodomestico che richiede molta attenzione e cura, affinché possa durare nel tempo il più a lungo possibile. A tal riguardo, nella presente guida, proverò ad illustrarvi alcune accortezze che permetteranno di prendervi cura della vostra lavatrice, senza ricorrere a costosi tecnici o mariti pasticcioni. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • aceto bianco
  • perborato
  • soda solvay
  • sale grosso
36

Come prima cosa, assicuratevi di immettere panni che non contengano oggetti. Può apparire una banalità, ma scagli la prima pietra chi in questa superficialità non c’è incappato almeno una volta. Il punto è che un oggetto dimenticato, specie se appuntito, potrebbe danneggiare l’interno della lavatrice, costringendo a costose riparazioni. Il primo segreto è quello di utilizzare la lavatrice solo a pieno carico, e quindi di metterla in funzione solo quando la vostra cesta di abiti sporchi ha raggiunto il suo culmine. Ovviamente senza esagerare: sovraccaricare la lavatrice può essere altrettanto deleterio.

46

Successivamente, l’anticalcare va utilizzato a ogni singolo lavaggio, senza mai dimenticarsene. Non è detto che dovrete acquistare necessariamente il migliore sul mercato, anzi, il bicarbonato, nella sua economicità, è il migliore possibile perché riduce i consumi, conserva le resistenze e migliora il rendimento. Periodicamente (almeno una volta al mese), poi, dovrete pulire il filtro di scarico, quello dell’elettrovalvola e anche il cassetto del detersivo. Inoltre, per eliminare i cattivi odori, effettuate un lavaggio a vuoto, utilizzando solo una tazza di aceto balsamico. A proposito del detersivo, non dovrete mai esagerare con le quantità: non solo perché è uno spreco, ma perché non pulisce affatto di più, inquina e, come se non bastasse, si deposita sui tessuti.

Continua la lettura
56

Effettuate un lavaggio, sempre con il cestello vuoto, una o due volte al mese, con 500 ml di aceto bianco a 90°, da mettere direttamente nel cestello, che servirà a sciogliere il calcare, i residui di detersivo, lo sporco, il grasso e impedisce la formazione di odori cattivi. Un ultimo accorgimento è di utilizzare perborato per i capi bianchi, aceto misto ad acqua al posto dell'ammorbidente e, invece di additivi vari, provate due cucchiai di sale grosso e la soda solvay. Infine, nel caso dobbiate lasciare la lavatrice per lungo tempo in inattività, ricordatevi di staccare e scolare il tubo idraulico, e di lasciare leggermente aperto l'oblò, per evitare il formarsi di cattivi odori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dalla lavastoviglie

Economia Domestica

Come sanificare la lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente una lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare e manutenere la lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire la friggitrice

Pulizia della Casa

Come pulire la lavastoviglie con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come profumare la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come fare un bucato bianco splendente con la lavatrice