Come posare un rivestimento in vinile

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso, quando si ha la necessità di rinnovare la propria abitazione, ci si affida alle mani di operai specializzati per essere sicuri di ottenere un lavoro perfetto. Tuttavia, si potrà provare ad eseguire questi lavori con le proprie mani, seguendo le indicazioni riportate su una delle molte guide presenti su internet. Se non si è degli esperti, il risultato inizialmente potrebbe non essere soddisfacente ma, provando varie volte, si riuscirà alla fine ad eseguire perfettamente il lavoro. In particolare, nei passi di questa guida, spiegherò come posare correttamente un rivestimento in vinile.

27

Occorrente

  • Colla per pareti
  • Rivestimento in vinile
  • Adesivo per vinile
  • Coltellino multiuso
  • Spazzola levigante
  • Ago
37

Applicare la colla sulla facciata della parete

Per prima cosa, applicare la colla sulla facciata della parete. Scegliere una tipologia di colla adatta per preparare le pareti ad essere tappezzate, in quanto ciò contribuirà a far aderire immediatamente il rivestimento al muro non appena verrà applicato. Stendere l'adesivo sui fogli in vinile. In questo caso, sarà necessario utilizzare l'apposito adesivo per vinile, in quanto la colla comune non riuscirà a far aderire bene i fogli, specialmente nelle aree dove essi si sovrapporranno. In seguito, utilizzare un rullo per pitturare, bagnandolo di tanto in tanto nel secchio della colla.

47

Incollare il rivestimento in vinile

Successivamente, applicare il rivestimento in vinile al muro nello stesso modo in cui si applica qualsiasi carta da parati. L'incollaggio dovrà essere effettuato secondo la direzione in cui si desidera applicare i fogli. In seguito, lasciare un piccolo strapiombo, laddove sarà possibile tagliare la carta più avanti nel processo, dopo averla applicata al muro ed averla levigata. Continuare ad incollare il resto dei fogli di vinile in modo simile. Tagliare i fogli, se necessario, con un coltellino multiuso, dopo aver annotato le misure.

Continua la lettura
57

Rimuovere eventuali bolle d'aria

A questo punto, appianare i fogli del rivestimento con una spazzola levigante a setole corte, lavorando dal centro verso i bordi della carta. Poiché il vinile è più pesante rispetto agli altri materiali, sarà necessario utilizzare una spazzola larga almeno 10 centimetri, perché è più robusta di un normale spazzola levigante. Dopo aver applicato 3-4 fogli di rivestimento in vinile, controllare con attenzione l'eventuale presenza di bolle. Se sono presenti, pungerle accuratamente con un ago ed espellere l'eventuale aria o colla intrappolata all'interno. La guida è finalmente giunta al termine e non resta altro da fare che mettersi subito al lavoro e provare ad eseguire le operazioni indicate nei passi precedenti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere i rivestimenti in vinile

Economia Domestica

Come si ripara un tessuto in vinile

Pulizia della Casa

Come pulire la carta da parati in vinile

Ristrutturazione

5 caratteristiche dei pavimenti vinilici

Pulizia della Casa

Come pulire un vinile

Pulizia della Casa

Come lavare la tenda doccia in vinile

Economia Domestica

Come riparare un materasso ad acqua

Arredamento

Come arredare le pareti di un bar con i vinili