Come posare un rivestimento decorativo per esterni

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se sull'uscio di casa oppure nell'atrio del giardino o del cortile intendiamo posare un pavimento decorativo, possiamo farlo senza necessariamente convocare un tecnico specializzato. Si tratta infatti, di procedere in base a delle linee guida ben precise che se eseguite attentamente, consentono di massimizzare il risultato. A tale proposito, ecco come posare un rivestimento decorativo per esterni.

25

Occorrente

  • Carta, matita e pastelli
  • Sabbia e cemento
  • Asta in legno e livella
  • Attrezzi da muratore
  • Collante
  • Piastrelle a tinta unica
  • Taglierino
  • Piastrelle colorate
35

Realizzare lo schizzo

Come appena accennato, per la posa di un rivestimento decorativo da esterno, bisogna procedere con un certo ordine. Infatti, la prima operazione da fare consiste nel prendere un foglio di carta e realizzare lo schizzo di quella che è la figura o il soggetto da creare, riportando il tutto in scala, in modo da calcolare il numero preciso di piastrelle a tinta unica e quelle colorate, che alla fine ci consentono di ottenere la decorazione che ci siamo prefissati. Il consiglio ulteriore in merito a ciò, è di aggiungere anche i colori che intendiamo usare, in modo da regolarci sul numero di piastrelle che occorrono per ogni tonalità.

45

Posare le piastrelle a tinta unica

Il secondo passo, prevede un'adeguata preparazione del massetto, per cui bisogna usare sabbia e cemento per compattarlo, ed un'asta in legno con un livella in modo da renderlo liscio e lineare quindi senza alcuna pendenza. Una volta che il massetto si è asciugato, possiamo procedere con la posa delle piastrelle a tinta unica, ovvero quelle che non sono interessate dal disegno. Se infatti, il soggetto è un rombo, allora la decorazione interessa soltanto la parte centrale, per cui saranno abbastanza numerose le piastrelle a tinta unica da applicare su tutto il perimetro del massetto. Una volta terminata la loro posa con il collante specifico, metro alla mano ed in contemporanea visualizzando lo schizzo, si inizia con l'inserimento delle piastrelle colorate a seconda delle tonalità che abbiamo deciso in fase di progettazione del rivestimento decorativo.

Continua la lettura
55

Inserire le piastrelle colorate

A questo punto impastiamo dell'altro collante e ci occupiamo di inserire nel disegno le piastrelle colorate, partendo da quelle interne e man man procedendo e sagomando le altre che devono seguire l'immagine riportata sul foglio. In questo caso ci conviene acquistare un taglierino, in modo da velocizzare il lavoro ed ottenere la massima precisione dal punto di vista del taglio. A lavoro ultimato, si procede con le finiture, ovvero inserendo qualche scheggia di piastrella nei vuoti naturali che si sono creati durante la posa, e poi con il riempimento delle fughe che rappresentano l'ultimo accorgimento, prima di ammirare con somma soddisfazione la riuscita del nostro rivestimento decorativo all'esterno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come posare un pavimento per esterno

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle nel bagno

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle

Ristrutturazione

5 modi per posare le piastrelle

Esterni

Come posare un pavimento esterno con piastrelle in legno

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle in verticale

Ristrutturazione

Come posare il mosaico nella doccia

Esterni

Come posare le piastrelle in gomma per esterni