Come posare un prato sintetico in terrazzo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Quando si ha la fortuna di aver un terrazzo abbastanza grande, è difficile arredarlo e gestirlo come si deve. Un'ottima idea, può essere però quella di installare un prato sintetico all'interno del terrazzo. In questo modo potrete avere sempre un'area verde a portata di mano, dove è possibile passare del tempo all'aria aperta, godendosi un bel prato verde. Il prato verde installato sul terrazzo, può anche essere comodo per i vostri bambini, perché potranno così avere un luogo in cui giocare sereni sempre sotto il vostro stretto controllo. Posare un prato sintetico su un terrazzo, non è difficoltoso, ma dovrete attenervi alle istruzioni per poter realizzare un ottimo lavoro.

27

Occorrente

  • Erba artificiale
  • Compattatore
  • Colla per esterni
  • Tubo da giardino
  • Ghiaia
37

Livellare la base del terrazzo

Il primo lavoro da seguire se volete istallare un prato sintetico, consiste nel livellare la base del terrazzo rimuovendo le tracce di terreno o di sporcizia presenti. Il terrazzo dove andrete a posare lo strato di erba sintetica, dovrà essere uniforme, per evitare che l'erba installata possa essere deforme e non essere liscia. Per rendere la base abbastanza livellata e per permettere una corretta installazione, è necessario anche aggiungere un substrato di ghiaia sopra l'area in cui avete deciso di posizionare l'erba. Potete scegliere di inserire della ghiaia fine, del granito tritato oppure se la base del vostro terrazzo è in cemento, potete anche aggiungere dei tappetini ammortizzanti in gomma o eseguire una colata di composto autolivellante.

47

Inumidire la base e srotolare l'erba

Una volta livellato il substrato, dovrete inumidire la base bagnando la ghiaia con dell'acqua. Aiutatevi con un tubo da giardino e riempite la ghiaia con abbondante acqua corrente. Questa operazione servirà a preparare la base per l'installazione dell'erba sintetica. Potete anche cercare di pressare la ghiaia umida, utilizzando un compattatore. Quando la base sarà pronta, potete srotolare il manto di erba sintetica e ricoprire l'area del terrazzo desiderata. Una volta steso il manto d'erba, dovrete tagliare le strisce in più che hanno coperto delle parti del terrazzo dove non volete l'erba.

Continua la lettura
57

Cucire e spazzolare il prato

Se volete un manto di erba abbastanza ampio, è necessario unire più strati di erba sintetica, cuocendoli o incollandoli tra loro. Dovrete unire più strisce di prato con degli adesivi appositi e utilizzare della colla per esterni. Una volta incollati i vari strati di erba, dovrete assolutamente spazzolare il prato con una spazzolatrice rotante adatta, per permettere agli steli d'erba di sollevarsi e di essere assolutamente uniformi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Applicate se è necessario, una griglia metallica per rendere il prato aderente al terrazzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come curare l'erba sintetica

Esterni

Come preparare il terrazzo in vista della primavera

Arredamento

Come arredare il terrazzo in stile moderno

Arredamento

5 modi per risparmiare sull'arredamento del terrazzo

Arredamento

Come arredare un terrazzo alla veneziana

Esterni

Come pulire l'erba sintetica

Esterni

Come posare le beole

Esterni

Come fare una bordatura per giardini